Le persone che dormono fino a tardi possono essere più creative ed intelligenti: lo studio

di Alberto Ragazzini

10 Ottobre 2018

Le persone che dormono fino a tardi possono essere più creative ed intelligenti: lo studio
Advertisement

Se siete sempre stati definiti dei "dormiglioni" perché amate dormire fino a tardi, potrebbero esserci finalmente delle buone notizie per voi! Secondo alcuni studi psicologici condotti da diverse università europee sarebbe emerso un legame tra il quantitativo di ore di sonno e la creatività e l'intelligenza di una persona. Dopotutto non è un caso se anche alcune delle persone più famose e più influenti al mondo non riescono a fare a meno delle classiche 7-8 ore di sonno...

via entrepreneur.com

Advertisement
Pixabay.com

Pixabay.com

Forse per la prima volta nella storia, dormire fino a tardi la mattina non è visto come qualcosa di brutto. Secondo alcuni studi è infatti risultato come le persone che vanno a letto più tardi e che di conseguenza si svegliano dopo abbiano una creatività maggiore rispetto agli altri. Chi non segue i tradizionali "canoni del dormire" è considerato più progressista e intelligente oltre che creativo rispetto a quelli che si alzano presto

Uno studio dell'Università di Madrid ha infatti evidenziato su un campione di 1100 studenti che i ragazzi con la sveglia impostata più tardi ottenevano punteggi più alti nelle prove di ragionamento induttivo. Anche l'Università Cattolica del Sacro cuore di Milano ha fatto uno studio al riguardo misurando la capacità di pensiero creativo su persone che tendevano a dormire più ore la mattina. 

Advertisement
Mic4457Flickr

Mic4457Flickr

L'Università di Liegi in Belgio ha invece messo a confronto il livello di produttività al risveglio tra una persona che si sveglia più tardi rispetto a una mattiniera. I risultati hanno espresso uno stesso livello di produttività anche se a orari differenti, ma al contrario la persona che ha dormito di più a fine giornata risulterà di umore migliore rispetto a quella che la mattina si è svegliata presto. 

Questi studi ovviamente non vogliono dimostrare che è giusto svegliarsi tardi tutte le mattine ma piuttosto evidenzia il fatto che dormire ogni tanto più del solito non può che far bene! Il campione scelto per queste indagini non può essere identificativo di un intero fenomeno anche perché sappiamo che molto dipende dalle abitudini di una persona e dalle sue preferenze. Alla luce di quanto detto possiamo però affermare che una bella dormita non può far male a nessuno!

Advertisement