Una donna registra il suono emesso da un girasole: il risultato ha qualcosa di celestiale

di Alberto Ragazzini

21 Settembre 2018

Una donna registra il suono emesso da un girasole: il risultato ha qualcosa di celestiale
Advertisement

La natura è una continua fucina di sorprese che ogni volta ci lasciano a bocca aperta. Anche quando crediamo di aver scoperto più o meno tutto quello che c'è da sapere, è pronta a sbalordirci con una nuova scoperta. È quello che è accaduto alla protagonista di questo video, una dott.ssa che si occupa di numerose ricerche sulla scienza del suono presso l'Università dell'Australia Occidentale. Quello che è riuscita a scoprire collegando un microfono e una radio alle foglie di un girasole, è veramente incredibile!

Advertisement
 DR/YouTube

DR/YouTube

La dott.ssa Monica Gagliano si occupa delle ricerche sullo studio dei suoni presso l'Università dell'Australia Occidentale. Quello che è riuscita a dimostrare ha proiettato verso nuovi livelli, le conoscenze che avevamo fino a questo momento. Secondo la studiosa, le piante sarebbero in grado di reagire ai suoni esterni emettendo a loro volta delle vibrazioni non udibili dall'orecchio umano, infatti per essere ascoltate è necessario portarle a una frequenza di 220 hertz. Già il fatto che le piante riescano a comunicare in questa maniera è abbastanza sbalorditivo, ma a rendere il tutto più incredibile è quello che è successo quando hanno collegato un microfono alla pianta. 

Registrando e poi riproducendo il suono, si può sentire distintamente quella che potrebbe essere confusa con una melodia, ma che in realtà è il suono emesso dal girasole

Advertisement
 DR/YouTube

DR/YouTube

Il suono continuo sembra una bellissima melodia della quale anche la studiosa è rimasta affascinata. Sicuramente una scoperta emozionante che riesce a toccare nel profondo l'animo umano. Questo ci dimostra come la natura sia viva e affascinante e di come non dobbiamo sottovalutare la vita naturale di ogni specie. Vedendo quello che è emerso da questa scoperta, dovremmo incoraggiare tutti quanti a proteggere il nostro pianeta promuovendo le campagne di sensibilizzazione per la salvaguardia del nostro ecosistema. 

In fondo all'articolo potete vedere il video che ha raccolto migliaia di visualizzazioni, della dott.ssa Gagliano mentre riproduce il suono emesso dal girasole. Le immagini e la melodia sono veramente emozionanti proprio per la testimonianza che la natura ci sta lasciando.

Advertisement