Smettila di prendere tutto sul personale

di Laura Gagliardi

18 Settembre 2018

Smettila di prendere tutto sul personale
Advertisement

Nonostante sia difficile sorridere di fronte agli eventi spiacevoli della vita, le realtà positive e belle per cui lottare e gioire non mancano. Tutto sta nella prospettiva da cui osserviamo il mondo - o, per dirla altrimenti, nel modo in cui pensiamo e costruiamo la realtà circostante.

Nello specifico, tra le dieci distorsioni cognitive che comunemente sottendono ad un pensiero errato, la psicoterapeuta Toni Bernhard JD ne individua una particolarmente insidiosa: la personalizzazione. Questo errato modo di pensare, induce a considerarsi la causa di tutti i mali, provocando ansia ed infelicità. Vediamo perciò in che modi si manifesta e come superarla.

Advertisement

Prima forma: prendere sul personale delusioni e battaglie

Prima forma: prendere sul personale delusioni e battaglie

pixabay

Fallimenti e delusioni sono purtroppo inevitabili nella vita; ma non necessariamente dipendono da noi stessi. Una mancata promozione a lavoro può essere dovuta a problemi di budget dell'azienda o a candidati raccomandati, e non a tue presunte incompetenze. Se un amico disdice un appuntamento senza motivo, forse, pur avendo voglia di vederti, aveva problemi di famiglia di cui non è riuscito a parlare. 

Due sono le strategie che puoi adottare per contrastare questo tipo di personalizzazione:

  • 1. Esercitati a prendere coscienza di questa tendenza ad incolparti quando le cose non vanno secondo i tuoi desideri o programmi.
  • 2. Ammetti che la maggior parte delle volte non è possibile conoscere le ragioni delle azioni degli altri.

Advertisement

Seconda forma: sentirsi responsabili della felicità e dell'infelicità altrui

Seconda forma: sentirsi responsabili della felicità e dell'infelicità altrui

pixabay

Questo genere di personalizzazione si verifica soprattutto con familiari ed amici, ma non solo: in casi estremi, si può credere che dal proprio comportamento dipenda l'umore delle persone intorno a noi, il loro successo, e - ancor peggio - la loro possibilità di essere o meno felici.

Si può contrastare questa tendenza esercitandosi ad applicare questa riflessione ad ogni persona oggetto della nostra personalizzazione:

  • 1. Ci si sente responsabili per la sua felicità / benessere / vita sociale / andamento scolastico / successo professionale / relazione / capacità di reagire alle avversità?
  • 2. Considerate realistico essere la causa dei successi e dei fallimenti nella vita di questa persona?

A questo punto è bene ripetere a se stessi questa frase: "Non sono responsabile per le lotte e le delusioni di questa persona nella vita. Sono disposto ad aiutare se posso, ma tutti devono fare la loro strada in questo mondo. A volte saranno felici e altre volte no. È così per me; ed è così per tutti."

Advertisement