Le 3 piante che secondo la tradizione cinese ognuno di noi dovrebbe avere dentro casa

di Alberto Ragazzini

17 Settembre 2018

Le 3 piante che secondo la tradizione cinese ognuno di noi dovrebbe avere dentro casa
Advertisement

È grazie alle piante e agli alberi se sulla terra si sono create le condizioni ambientali favorevoli alla nostra vita. Oltre a questo hanno indubbiamente una spiccata predisposizione decorativa all'interno delle nostre case, motivo per cui molte persone le utilizzano per decorare salotti o balconi, cercando di ricreare un'ambiente confortevole e caloroso. Sapevate però che secondo un'antica arte cinese, la disposizione e la tipologia di piante utilizzate, avrebbero dei concreti effetti per quanto riguarda la fortuna, la ricchezza e la prosperità? Andiamo a vedere di cosa si tratta...

Advertisement
Le 3 piante che secondo la tradizione cinese ognuno di noi dovrebbe avere dentro casa - 1

Forse tutti non sanno che le piante non sono utili soltanto a decorare i nostri salotti, hanno anche numerose proprietà che migliorano la qualità della vita. Esistono svariate teorie al riguardo, forse la più interessante è quella legata ad un'antica filosofia cinese chiamata Feng Shui. Secondo quest'arte, che aiuta a regolare i flussi positivi di energia all'interno di una casa, esiste un modo specifico per la disposizione delle piante in modo che gli inquilini possano beneficiarne

Sono tre le tipologie di piante che ognuno di noi dovrebbe avere dentro casa; esse hanno proprietà purificatrici oltre ad essere un naturale elemento decorativo. Niente paura però, non si tratta di complicati esemplari esotici ma di piante che si possono trovare comunemente dentro le case di molte persone.

Advertisement

1. Bambù

1. Bambù

Pixabay.com

Anche chiamato il "bambù fortunato", è formato da numerosi steli di diversa altezza. Secondo la filosofia cinese del Feng Shui, ogni stelo è portatore di un buon auspicio differente, come la buona salute, la buona sorte, felicità, ricchezza e longevità.

2. Krasula

2. Krasula

Pixabay.com

Una pianta grassa che non richiede particolari cure, può crescere in qualsiasi vaso, si riproduce facilmente e può essere annaffiata una volta alla settimana. Ricordatevi di posizionarla sul lato destro dell'ingresso di casa, dove secondo la tradizione cinese dona ricchezza agli abitanti.

3. Menta

3. Menta

Pixabay.com

Questa pianta non è ottima solo per rinfrescare l'alito e per preparare ottimi drink, secondo le credenze cinesi protegge la casa dalle maledizioni e dall'invidia, oltre che a essere di buon auspicio per la prosperità economica.

Che dire, bisogna assolutamente provare la disposizione di queste piante! Ovviamente il Feng Shui non ha una base scientifica, ma è innegabile come le piante abbiano degli effetti positivi sulla vita delle persone. Il nostro è solamente un incitamento a aggiungere qualche pianta in più dentro le vostre case, così potrete constatare gli effetti concreti sull'umore e sulla qualità dell'aria!

Advertisement