I genitori di figli ADULTI continuano a perdere il sonno perché preoccupati per loro: lo rivela uno studio

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

11 Settembre 2018

I genitori di figli ADULTI continuano a perdere il sonno perché preoccupati per loro: lo rivela uno studio
Advertisement

I vostri figli saranno i vostri bambini per sempre. Anche quando non avranno più un'età per cui definirli tali. Non ci voleva mica la scienza a confermare questo, ma sono curiose le conseguenze che seguono il considerare i propri figli degli eterni infantiDa una ricerca emerge infatti che il sonno di genitori di figli adulti continua ad essere turbato dalle preoccupazioni riguardo ai figli, proprio come accadeva nella fase adolescenziale.

Advertisement
 Sba2/Wikimedia

Sba2/Wikimedia

La ricerca ha analizzato 186 famiglie, proponendo loro un test composto da 3 quesiti: il primo chiedeva di dare un voto da 1 a 8 sulla qualità del supporto che i genitori offrono alla stato attuale ai figli adulti (è emerso anche che il tipo di supporto offerto era molto vario, da quello psicologico a quello finanziario). Il secondo chiedeva invece di dare un voto da 1 a 5 sul grado di preoccupazione che provano a causa dei figli, e infine è stato chiesto alle coppie di genitori di stimare la quantità di ore di sonno a notte, con una media di 6,66 ore per le madri e 6,59 ore per i padri.

Il verdetto è il seguente: pare che la qualità del sonno dei papà sia compromessa a causa dello stress nel dare supporto, mentre quella delle madri per l'ansia di non dare abbastanza supporto. 

I genitori di figli adulti, quindi, continuano ad avere problemi nel dormire anche in età avanzata, quando i figli non sono più dei bambini ed hanno già una vita propria. 

Advertisement
maxpixel.net

maxpixel.net

Probabilmente ciò che è emerso dallo studio è lo specchio di ciò che accade nella maggior parte delle famiglie: d'altronde, non ci dovrebbe essere nulla di sorprendente perché i figli continuano ad essere tali a qualsiasi età, così come i genitori. L'istinto naturale di un padre e di una madre di aiutare un figlio non ha data di scadenza.

Succede anche a voi di non dormire la notte a causa delle preoccupazioni per i vostri figli? Oppure per voi è stata situazione momentanea collegata perlopiù alla fase adolescenziale? Raccontateci la vostra esperienza!

Advertisement