10 cose che smetti finalmente di fare quando sei una persona adulta e matura

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

11 Settembre 2018

10 cose che smetti finalmente di fare quando sei una persona adulta e matura
Advertisement

Da bambini immaginiamo la vita da adulti come un momento in cui ci sarà finalmente concesso di fare tutto quello che vogliamo, senza rendere conto a nessuno: un futuro tutto rose e fiori. Sappiamo benissimo che non è così: quello che sperimentiamo ogni giorno, da adulti, è molto diverso. Si conoscono tristezze e dolori mai immaginati, lo stress  l'ansia diventano delle costanti della giornata. Bisogna lottare e tirare fuori i denti per guadagnarsi brevi attimi di serenità.

C'è solo un modo per sopravvivere a questa esistenza adulta che dopotutto non è come ce la immaginavamo: fregarsene.  Eliminare tutto ciò che non serve e che ostacola il nostro cammino. Queste sono 10 cose di cui fai benissimo a meno quando diventi una persona adulta che sa vivere nel mondo degli adulti: in altre parole, una persona matura. 

Advertisement

10 cose di cui non ti importa più niente quando sei una persona matura

10 cose di cui non ti importa più niente quando sei una persona matura

maxpixel.net

  1. IL GIUDIZIO DEGLI ALTRI: se tieni troppo in considerazione ciò che pensano gli altri, vivrai la vita che vorrebbero gli altri e non quella che vuoi tu. Le persone ti giudicheranno SEMPRE anche quando seguirai i loro consigli. Ricordalo. 

  2. AVERE UN CORPO PERFETTO: il corpo privo di imperfezioni, attraente e irresistibile è una bugia. Non esiste e se esiste non è naturale. Seguite l'obiettivo di stare meglio con voi stessi e di avere una salute migliore, non quello di piacere agli altri. Non disperate dei difetti che non potete cambiare: accettateli, amateli e anzi apprezzateli perché vi rendono unici nel mondo.

  3. IL GOSSIP: nella vita di un adulto c'è ben altro a cui pensare. Il gossip è odio immotivato che non porta da nessuna parte. Lascia agli altri vivere la vita che vogliono, neanche tu hai il libretto delle istruzioni su come si vive.

  4. I FALLIMENTI: gli insuccessi sono duri da accettare, ma fanno parte della crescita. Disperarsi perché le cose non sono andate diversamente non serve a niente. Respingi la paura di tentare di nuovo e guarda dritto al tuo obiettivo. Un fallimento è sempre una buona lezione di vita che ti insegnerà qualcosa su di te e su come va il mondo.

  5. LE SERATE OBBLIGATORIE DEL VENERDì SERA: chi lo ha detto che non può esistere un venerdì senza festeggiamenti? Non vergognarti di non avere voglia di uscire il venerdì e fare baldoria a tutti i costi. Essere adulti significa non badare a regole scritte da nessuna parte, ma accettare il proprio stato d'animo e assecondarlo in tutta tranquillità.

  6. LE COSE DEGLI ALTRI: quando arriverai alla maturità non ti importerà assolutamente niente di ciò che hanno le persone e che tu non hai. L'erba del vicino non è detto che debba essere sempre più verde, dipende da come la si vede. Prenditi cura dei tuoi beni e apprezza ciò che possiedi. 

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

7. I PENSIERI "COSA ACCADREBBE SE...": il futuro è una porta blindata. Non sprecare le tue energie a predire ciò che è imprevedibile. Piuttosto, fa tutto il possibile nel presente per far si che il futuro abbia la forma che vuoi tu.

8. RIMPIANTI E RIMORSI: impara ad accettare ciò che hai fatto o ciò che non hai fatto. È stata una tua decisione ed ora ti devi assumere la responsabilità che ne deriva. Il passato è alle spalle ormai, ciò che puoi fare è solo imparare da esso ed agire diversamente nel presente e nel futuro. 

9. ESSERE SEMPRE UNA BRAVA PERSONA: no, non tutti si meritano la tua bontà. E non sta scritto da nessuna parte che con queste persone debbano per forza far parte della tua vita. Per quanto ti sforzerai non riuscirai mai a soddisfare tutte le persone che ci sono lì fuori nel mondo. Stai solo sprecando il tuo tempo.

10. VENDETTA: vendicarti non ti restituirà mai ciò che hai perso. Inoltre, non ti darà quella soddisfazione che ti aspetti. Alla fine, ti sentirai solo infantile per aver procurato dolore ad una persona o per esserti abbassata al suo livello.

Advertisement