Questa chiesa ospita ogni notte 250 senzatetto per evitare che dormano in strada

di Alberto Ragazzini

03 Settembre 2018

Questa chiesa ospita ogni notte 250 senzatetto per evitare che dormano in strada
Advertisement

San Francisco è una delle mete turistiche più visitate in tutti gli Stati Uniti, merito delle sue baie, l'architettura eclettica, le sue famose colline e la sua vivacità culturale. È sede dei centri biomedici più importanti del paese ed è il centro economico-finanziario, culturale e turistico di tutta la zona. San Francisco però non è famosa solo per la sua ricchezza, è anche tristemente nota per il numero di senzatetto. Per fortuna in città c'è chi cerca di dare una mano...

Advertisement
Racquel Gonzales/Vimeo

Racquel Gonzales/Vimeo

Forse non tutti sanno che San Francisco è una delle città più care di tutti gli USA. È stato stimato che per vivere in maniera confortevole siano necessari perlomeno 123.000 dollari l'anno, cifre non raggiungibili da tutti. Se da un lato la città famosa per i suoi sali e scendi è molto ricca nelle zone centrali e turistiche, la popolazione dei senzatetto continua a crescere giorno dopo giorno nelle periferie. Nonostante San Francisco non sia una delle città più popolose del paese, secondo l'ultimo censimento, detiene il primato di cittadini senza fissa dimora in tutti gli Stati Uniti!

Se ne contano circa 7.500, un numero abbastanza alto che impedisce ai servizi sociali di intervenire come si dovrebbe. Queste persone vivono in condizioni molto difficili, senza un luogo sicuro dove passare la notte e senza un pasto da consumare. In questo scenario molto delicato si è inserito un ente benefico che sta cercando di aiutare queste persone.

Advertisement
Racquel Gonzales/Vimeo

Racquel Gonzales/Vimeo

Si tratta del Progetto Gubbio, un'ente di beneficenza cattolica che offre una dimora a circa 250 senzatetto ogni notte. L'associazione mette a disposizione la Chiesa di San Bonifacio, e quella di San Giovanni Evangelista nel distretto missionario, utilizzate come ricovero per i bisognosi. Chiunque si trovi in difficoltà può essere accolto da questa associazione, senza nessun tipo di richiesta o accesso ufficiale nell'ente. Chi chiede aiuto viene aiutato e gli viene fornito ogni tipo di assistenza. Dal cibo, ai vestiti fino a servizi sanitari esterni, vengono messi a disposizione di questi bisognosi che vengono trattati con il rispetto e l'umanità che meritano.

Nel video allegato in coda all'articolo, potrai vedere l'operato del Progetto Gubbio e le testimonianze di persone che hanno trovato rifugio in questo ente benefico. È bello vedere come queste persone stiano cercando di voltare pagina grazie al supporto e alla sicurezza che può dargli una fissa dimora!

Advertisement