Pianta una siepe piuttosto che costruire una recinzione: questi sono i benefici che non ti aspetti

di Alberto Ragazzini

31 Agosto 2018

Pianta una siepe piuttosto che costruire una recinzione: questi sono i benefici che non ti aspetti
Advertisement

Stanco della solita anonima siepe, indistinguibile da quella del vicino o da tutte quelle presenti nel centro residenziale? Le siepi in mattoni o quelle tristi fatte con arbusti tagliate squadrate, oltre ad essere brutte per gli occhi arrecano danno alla fauna locale. Una possibile soluzione è la creazione di una vera e propria siepe selvatica bella da vedere, dalla scarsa manutenzione e abitata da dei simpatici inquilini...

Advertisement
Pixabay.com

Pixabay.com

Le siepi stanno pian piano scomparendo per far posto a recinzioni, muri o barriere, fatte di legno, mattoni o plastica. Quello che non tutti sanno è che queste costruzioni possono nuocere alla fauna locale, interrompendo i flussi abituali degli animali che tradizionalmente attraversavano la stessa zona. Proprio per questo motivo sta prendendo sempre più piede l'idea di piantare delle siepi selvatiche, ovvero costituite solamente da arbusti e piccoli alberi di vario genere, piuttosto che di mattoni. Una siepe su misura per gli animali selvatici!

Al contrario di quelle costruite, le siepi completamente fatte di arbusti, sono innanzitutto più belle da vedere e forniscono gli stessi vantaggi di quelle in mattoni o legno. Garantiscono una certa privacy, definiscono la propria proprietà entro un limite prestabilito, riducono il rumore e così via. Oltre a questo forniscono, però, anche un riparo naturale per tutti i piccoli animali oltre che una fonte di nutrimento per i piccoli uccelli!

Advertisement
Pixabay.com

Pixabay.com

Questo genere di recinzioni, definite siepi di fauna selvatica, non necessitano nemmeno di una cura meticolosa fatta di regolari potature da parte di costosi giardinieri. Se utilizzate dei mix di arbusti di differente lunghezza, potranno essere lasciati alla loro regolare crescita. Si formerà così con il tempo una siepe lunga e stretta, fitta di vegetazione, piena di frutta, angoli e ripari dove poter far annidare gli animali. 

Secondo gli esperti, le miscele di arbusti più consigliate sono innanzitutto le specie autoctone, che avranno delle condizioni per la crescita favorevoli, oltre che altre specie da frutta e non che stiamo per elencarvi.

Piccoli alberi: spesso è la scelta migliore incominciare a intrecciare una siepe a partire da piccoli alberi da frutta come ad esempio i mirtilli. Molte specie di uccelli amano questi frutti e non solo loro! Prediligi le forme naturali di alberi e se non hai spazio per piccoli alberi, pianta degli arbusti.

Arbusti sempreverdi: forniscono riparo tutto l'anno, alcune specie fanno il doppio lavoro fornendo frutta e un groviglio naturale coperto di spine, ottimo riparo da predatori indesiderati. I più comuni sono tutte le varietà di ginepro e il cedro.

Pixabay.com

Pixabay.com

Arbusti nativi e viti autoctone: abbiamo già sottolineato l'importanza degli arbusti nativi della zona, che possono fornire riparo e frutta come nessun altra pianta. Da non sottovalutare è la vite che può legare il tutto con i suoi grovigli otre che fornire cibo in abbondanza non solo per gli animali!

Non dimenticate ovviamente gli insetti impollinatori! Piante da fiore o da frutta per api e farfalle, per rendere la tua siepe ancor più viva a partire dai mesi primaverili. Ti accorgerai di aver creato una tua piccola riserva naturale, confortevole per tutti gli "inquilini" che vorranno andarci a vivere e una gioia per gli occhi per chiunque la voglia ammirare, al contrario di quelle tristi e spoglie siepi che regolarmente si vedono in giro.

Advertisement