10 cose che vostra sorella maggiore non vi ha mai confessato e che mai lo farà

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

10 Agosto 2018

10 cose che vostra sorella maggiore non vi ha mai confessato e che mai lo farà
Advertisement

Il rapporto tra fratelli dello stesso genere possono essere conflittuali, molto di più di quelli tra fratello e sorella. Questo è vero soprattutto tra sorelle, un rapporto di complicità e affetto che può diventare facilmente qualcosa di più burrascoso. Di solito le sorelle maggiori dicono a quelle più piccole cosa fare e cosa non fare, e questo può portare a liti e atti di ribellione.

Se siete la sorella minore, però, dovete sapere che vostra sorella non vi ha mai detto alcune cose, che in qualche modo l'hanno portata ad agire in una determinata maniera nei vostri confronti. Sapere cos'è che non vi ha detto vi può aiutare a capire meglio questo rapporto e a viverlo più serenamente.

Advertisement
maxpixel.net

maxpixel.net

  1. Lei ha ricevuto un'educazione più severa: essere la prima ed unica figlia per diversi anni è molto diverso dall'essere in due. I genitori sono alle prime armi e forse non sanno neanche loro esattamente cosa fare. Tutto questo porta all'imposizione di norme e regole più rigide, solo per proteggere di più la propria figlia. Con la seconda è più facile comprendere i propri errori e magari a diventare più flessibili. 

  2. Si è sempre sentita dire "Sei la sorella maggiore": erroneamente si pensa che la sorella maggiore debba essere più responsabile, più sensibile e più intelligente anche se la separano solo pochi anni da quella minore. In qualsiasi situazione è sempre stata lei a dover rinunciare a qualcosa o a doversi dimostrare 'più' di quello che era per l'età che aveva. Avere una sorella più piccola da sorvegliare può alcune volte essere un ostacolo a vivere la propria età. 

  3. Ti ha lasciato sbagliare: per quanto possa aver cercato di darti dei buoni consigli maturati con l'esperienza, vostra sorella ha capito anche quando era il momento di lasciarvi sbagliare, per permettere anche a voi di imparare dagli errori. In quei casi vi è stata comunque vicino, per consolarvi ed aiutarvi ad andare avanti.

 

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

4. Ha cercato di essere un buon modello: sapendo di dover dare l'esempio, perché così le è stato detto fin da piccola, ha dovuto imparare precocemente a prendere decisioni giuste ed equilibrate, come se fosse un'adulta. La vostra presenza l'ha portata a ripensare continuamente alla sua personalità. 

5. Ha aiutato i vostri genitori a capirvi: essendoci già passata in molte esperienze, vostra sorella ha cercato di dare il suo punto di vista su molte questioni. Ha fatto da intermediario tra voi e i vostri genitori, vi ha difesa e ha cercato di giustificare il vostro comportamento.

6. Si è preoccupata quando avete iniziato ad avere relazioni: quando una ragazza inizia la vita di una giovane donna è una preoccupazione per i genitori, quanto per la sorella maggiore. I rischi e i pericoli sono sempre tanti ma con la sua presenza ha cercato di darvi una direzione sicura. Era con voi quando avete iniziato a truccarvi e a vestirvi per uscire, guardandovi con gli occhi pieni d'amore e allo stesso preoccupandosi che qualcuno potesse ferire il vostro cuore.

7. Ha dovuto passare egoista: in molte situazioni vi sarà sembrata egoista, come se non le importasse nulla dei vostri problemi. Probabilmente non stava accadendo nulla di tutto questo, ma semplicemente stava vivendosi la sua vita come voi avete avuto la possibilità di fare in molte più occasioni, fin dall'infanzia. Facciamo sempre molto affidamento sulla sorella più grande, dimenticandoci a volte della sua libertà. 

pixabay.com

pixabay.com

8. Si è sentita dire di voler fare 'la maestrina': quante volte vi siete arrabbiate perché vostra sorella sembrava voler mettere sempre bocca su tutto? Con il tempo abbiamo poi forse capito che il suo intento è sempre stato quello di proteggervi, di evitare di fare cattive decisioni, di aiutarvi.

9. Alle volte si è sentita smarrita: essere un po' genitore, un po' insegnante, amica e sorella può portare molta confusione e senso di smarrimento. A farle superare queste difficoltà è sempre stato l'amore nei vostri confronti.

10. È sempre disposta ad aiutarvi: probabilmente non ve l'ha mai detto perché non c'è mai stato bisogno di dirlo. Però, vostra sorella ci sarà sempre, come è stato per tutti questi lunghissimi anni. Vi lega un legame troppo intenso e profondo che non le permetterebbe mai di lasciarvi nei guai senza far nulla. Il tutto senza chiedere mai nulla in cambio, perché avere una sorella più piccola è un po' come la prima esperienza di avere un figlio e per un figlio si fa qualsiasi cosa.

Advertisement