I vigili del fuoco avvertono di non lasciare mai bottiglie di plastica in auto: potrebbero causare degli incendi

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

09 Agosto 2018

I vigili del fuoco avvertono di non lasciare mai bottiglie di plastica in auto: potrebbero causare degli incendi
Advertisement

Quella di portare con sé una bottiglia d'acqua è un'abitudine salutare, soprattutto nei mesi caldi dell'anno. Tuttavia, in questo periodo in cui la colonnina di mercurio può salire notevolmente, si deve prestare particolare attenzione a non commettere un errore che già molte volte ha minacciato di trasformarsi in una tragedia.

Lasciare una bottiglia d'acqua in macchina può essere estremamente pericoloso, al punto che sono gli stessi vigili del fuoco a lanciare un appello. 

via today.com

Advertisement
I vigili del fuoco avvertono di non lasciare mai bottiglie di plastica in auto: potrebbero causare degli incendi - 1

Tutto è iniziato quando si è diffusa la notizia di un uomo che come tante altre persone aveva lasciato innocentemente una bottiglia d'acqua in macchina e poi si era recato al lavoro. 

Durante la pausa pranzo, l'uomo ha visto fuoriuscire del fumo dell'abitacolo dell'auto e solo la fortuita coincidenza ha permesso di evitare il peggio. La bottiglia aveva rifratto la luce del sole e l'aveva concentrata a lungo su un punto della tappezzeria, innescando un principio di incendio.

Quello che è successo è molto simile a quando si accende una fiamma utilizzando una lente di ingrandimento, concentrando i raggi solari in un punto. 

Advertisement
ABC Action News/Youtube

ABC Action News/Youtube

La notizia dell'uomo è rimbalzata in ogni parte del mondo: mai nessuno aveva pensato ai rischi che possono celarsi dietro un'azione apparentemente innocua. Nei mesi estivi, e soprattutto nelle giornate calde, è assolutamente da evitare di lasciare bottiglie di plastica sui sedili o in generale nell'auto. 

idahopower/Facebook

idahopower/Facebook

Ma c'è anche un altro motivo per evitare di farlo: quando è sottoposta ad alte temperature - come quelle che si sviluppano all'interno di un'auto al sole - la plastica rilascia componenti chimici tossici che contaminano l'acqua contenuta. Per questo motivo andrebbero preferite le bottiglie in vetro o al massimo si dovrebbe avere la certezza di conservarle in maniera adeguata, e sempre per un solo utilizzo!

Advertisement