7 abitudini che permettono alle donne giapponesi di apparire giovani il più a lungo possibile

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

08 Agosto 2018

7 abitudini che permettono alle donne giapponesi di apparire giovani il più a lungo possibile
Advertisement

Non possiamo negarlo, alle donne orientali invidiamo l'aspetto sempre giovane nonostante l'età. Senza dubbio, dietro quello che sembra un vero e proprio 'miracolo' ci sono fattori genetici che rendono diverso il loro modo di invecchiare rispetto a quello delle donne occidentali.

C'è da dire, però, che oltre alla genetica contribuiscono all'aspetto giovane anche alcune abitudini che le donne giapponesi seguono come precetti. Sapere quali sono vi consentirà di migliorare il vostro stile di vita in generale, ma soprattutto notare la comparsa di qualche ruga in meno. 

Advertisement
 masako_mizutani/Instagram

masako_mizutani/Instagram

Credit: Naomi Watts/Instagram

  • Fanno dei lunghi bagni che possono durare anche ore: in Giappone fare il bagno non è come fare la doccia. Quest'ultima è una pratica giornaliera che serve a pulire il corpo, mentre il bagno assomiglia molto più ad un rito e viene eseguito per liberare la persona dallo stress e dalla stanchezza. Il bagno caldo, inoltre, migliora il metabolismo, e può avere effetti benefici e abbellenti per la pelle. 

  • Puliscono la pelle dal trucco molto attentamente: ogni sera è necessario pulire il viso da tutti i cosmetici e da tutte le impurità che si sono accumulate durante il giorno. Il metodo giapponese per pulire la pelle è il seguente:
    - Scaldare la crema viso tra le mani
    - Applicare sulle guance, sulla fronte, sul naso e sul mento picchiettando con le dita o con un pennello
    - Stendere la crema verso l'esterno del volto, sulle tempie, sulla fronte alta e sul collo
    - Soffermarsi sul naso, massaggiandone il dorso e i lati delle narici
    - Terminare con movimenti massaggianti dal naso alle orecchie

  • Stabiliscono dei giorni 'senza trucco': almeno un giorno a settimana si dovrebbe lasciare libera la pelle di respirare, senza applicare alcun tipo di cosmetico - al massimo una crema idratante e protettiva.

Advertisement
Jhoana Tamayo/Flickr

Jhoana Tamayo/Flickr

  • Hanno una dieta bilanciata: alimentazione e bellezza della pelle sono strettamente collegate. Questi sono i principi alimentari che la maggior parte delle donne giapponesi segue:
    - Bere 1,5 litri d'acqua al giorno
    - Nessuno snack fuori pasto
    - Integrazione di vitamine
    - Piatti ricchi di pesce e verdure
    - Accompagnare i pasti con tè verde

  • Proteggono la pelle dal sole in ogni stagione: non solo d'estate, per le giapponesi la pelle va protetta ogni mese dell'anno. Una crema protettiva andrebbe applicata sempre, prima del trucco, e andrebbero evitate lunghe esposizioni al sole.

  • Si prendono cura della propria pelle fin dalla giovinezza: la cura della pelle non è un affare delle sole donne di una certa età, ma riguarda anche le più giovani. Fin dall'adolescenza ci si prende cura del proprio aspetto, evitando tutto ciò che può risultare nocivo per la pelle e per la salute in generale. 
Advertisement