Le formiche costruiscono un ponte vivente per attaccare un nido di vespe: una vera dimostrazione di ingegno

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

07 Agosto 2018

Le formiche costruiscono un ponte vivente per attaccare un nido di vespe: una vera dimostrazione di ingegno
Advertisement

Tra gli animali più temibili non ci aspetteremo certo di trovare le formiche: note per essere estremamente dedite al lavoro e nella loro piccolezza creature incredibilmente intelligenti, non sono dotate di artigli o veleni letali per la maggior parte degli animali. Eppure le formiche possono costituire davvero un pericolo quando un'intera colonia collabora integralmente.

Quando si dice che 'l'unione fa la forza' è vero soprattutto nel loro caso: guardate questo video che mostra come una colonia di formiche legionarie abbia costruito un ponte vivente per attaccare un nido di vespe.

Advertisement
Screenshot Youtube

Screenshot Youtube

Le formiche legionarie sono tra le più pericolose, sia per le loro prede (piccoli e medi insetti) che per gli uomini stessi. Quando il cibo accumulato nei formicai inizia a diminuire, la colonia di formiche legionarie si organizza in una vera e propria spedizione di caccia.

Si muovono in lunghissime file, un po' come le falangi dell'esercito antico, proteggendo la colonia con l'uso del morso particolarmente aggressivo. Le colonie di formiche legionarie possono arrivare a contare anche 20 milioni di individui.

Questo video, girato in Brasile, mostra come le formiche legionarie si siano ingegnate al punto di costruire un ponte vivente (fatto di formiche stesse) per raggiungere un vespaio costruito sotto un tetto. Le vespe non sono prede impossibili per delle formiche: agendo in gruppo, avvolgono le vespe completamente impedendo loro di volare. I ripetuti morsi fanno poi il resto.

Una vera scena da incubo per chi ha la fobia degli insetti!

Advertisement