Il legame tra cugini è una relazione importantissima: ecco 3 motivi per coltivarlo a tutte le età

di Alessandro Lolli

01 Agosto 2018

Il legame tra cugini è una relazione importantissima: ecco 3 motivi per coltivarlo a tutte le età
Advertisement

Quando in famiglia arriva un nuovo fratellino o una nuova sorellina, gli equilibri cambiano e bisogna imparare a vivere in due, laddove si era da soli: dissapori iniziali a parte, il rapporto con il fratello si rivelerà poi fondamentale per porre le basi della socializzazione e sviluppare la capacità di ascolto.

Esiste però un altro rapporto famigliare spesso sottovalutato in favore della fratellanza: parliamo del rapporto tra cugini.

Questo tipo di relazione, proprio per le sue differenze con l'affetto tra fratelli e quello tra amici, è di capitale importanza. Vi proponiamo 3 ragioni per cui dovreste far giocare i vostri figli con i loro cugini sin dall'infanzia.

via elitedaily.com

Advertisement

1. Sono i primi amici dei tuoi figli.

1. Sono i primi amici dei tuoi figli.

pxhere

Come abbiamo detto, i cugini sono una presenza meno familiare dei fratelli o delle sorelle e, se li fate conoscere sin dall'infanzia, saranno i primi "amici" dei vostri figli. Con "amici" vogliamo dire un loro coetaneo che però non vive insieme a loro e ha un'educazione e un bagaglio di esperienze differente.

Advertisement

2. Ma rimangono "famiglia".

2. Ma rimangono "famiglia".

Tim Sackton/Flickr

E tuttavia rimangono parte della famiglia. L'amicizia tra cugini può unire molto le famiglie che, al giorno d'oggi, si rinchiudono sempre di più in piccoli nuclei e non sanno più vivere una dimensione allargata. In altre parole, laddove potreste perdere il legame con i vostri fratelli o sorelle, saranno i vostri figli, da cugini, a tenervi stretti!

3. Un rapporto che dura tutta la vita.

3. Un rapporto che dura tutta la vita.

Pixabay

Essendo un legame familiare, è difficile che un cugino scompaia completamente dalla nostra vita. Così come è importante conoscere e fare amicizia con i cugini durante l'infanzia, è anche molto formativo continuare a vederli durante la crescita. Sono delle persone che si sono "viste crescere", ma senza la vicinanza a volte soffocante che si ha tra fratelli. Un ruolo che comporta un punto di vista davvero particolare... e insostituibile!

In conclusione ricordate: i legami famigliari sono importanti, e non è mai troppo tardi per recuperarli. Perciò alzate il telefono e organizzate una bella cena con i vostri cugini... il film che volevate vedere in TV potrà aspettare!

Advertisement