Un matrimonio che non funziona danneggia la salute come alcol e fumo: ecco lo studio

di Giulia Bertoni

29 Luglio 2018

Un matrimonio che non funziona danneggia la salute come alcol e fumo: ecco lo studio
Advertisement

Essere sposati - o avere una relazione di lunga durata - è qualcosa che ci protegge da molte malattie e che ci permette di vivere più a lungo. Diversi infatti sono gli studi che hanno indagato questo tipo di rapporto, ma ora ne viene pubblicato un altro che specifica: i benefici per salute ci sono quando si tratta di un'unione felice. Quando il matrimonio non va bene, invece, accade esattamente il contrario, ossia le persone coinvolte hanno maggiori possibilità di sviluppare condizioni patologiche.

via theguardian.com

Advertisement
Pixabay.com

Pixabay.com

I ricercatori delle università del Nevada e del Michigan hanno monitorato lo stato di salute di 373 coppie durante i primi sedici anni del loro matrimonio per appurare come e in che modo i conflitti che possono insorgere per motivi di soldi, educazione dei figli, parenti e hobby influissero negativamente su di esso.

I risultati di questa lunga osservazione hanno messo in chiaro come i conflitti coniugali siano effettivamente deleteri per la salute delle persone, in particolare più per gli uomini che per le donne.
Questo avviene perché stare in una relazione infelice può innescare nel corpo reazioni come infiammazioni, disturbi dell'appetito e un'aumentata produzione degli ormoni dello stress che possono incidere negativamente sul sistema cardiocircolatorio e su quello immunitario.

"Vivere un matrimonio carico di tensioni è dannoso come bere o fumare", ha dichiarato la ricercatrice di psicologia sperimentale Rosie Shrout (Università del Nevada, Reno). "Stando al nostro studio, il conflitto si rivela particolarmente dannoso per quelle persone che durante le discussioni adottano un atteggiamento ostile oppure difensivo, così come per quelle che discutono continuamente sulle stesse cose senza riuscire a trovare una soluzione comune".

Insomma, se vi rivedete in questo profilo e ci tenete alla salute, è bene iniziare a pensare a come risolvere questo problema! 

Source:

https://www.bbc.co.uk/news/health-40170287

https://www.theguardian.com/lifeandstyle/2018/jul/16/a-bad-marriage-is-as-unhealthy-as-smoking-or-drinking-say-scientists

Advertisement