9 Trucchi Psicologici Per Riuscire Ad Esercitare Fascino Sugli Altri - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
9 Trucchi Psicologici Per Riuscire Ad…
Il modo in cui tu e il tuo partner vi tenete la mano rivela molto della vostra relazione Questi sono 10 modi con cui puoi combattere i ladri della tua energia, secondo il Dalai Lama

9 Trucchi Psicologici Per Riuscire Ad Esercitare Fascino Sugli Altri

2.424
Advertisement

Il carisma è quella qualità molto misteriosa e difficile persino da definire: una sorta di rispetto e di ammirazione che alcune persone guadagnano istantaneamente nei contesti sociali. Se riuscire a inquadrare in poche parole cos'è il carisma è difficile, più facile è scomporre i suoi segni principali.

Jeff Haden, scrittore e motivatore statunitense di fama mondiale, ha isolato nove aspetti critici che fanno di una persona carismatica quello che è. Eccoli qui.

immagine: pexels.com
  1. Ascolta più di quanto non parli - Le persone pensano, erroneamente, che per dominare una conversazione bisogna imporsi e parlare molto. È vero il contrario. Le persone carismatiche ascoltano con attenzione e fanno sentire gli altri accettati.

  2. Sono bravi a fare domande - Da questo ne consegue che sono in grado di fare domande precise e profonde, che portano l'altro ad aprirsi e a fidarsi di chi le ha poste.

  3. Ti vengono incontro nelle conversazioni - Molte persone sembrano ricercare i motivi di attrito all'interno di una discussione. Nonostante le persone carismatiche non abbiano paura del conflitto, non lo cercano neppure quando non necessario e preferiscono sottolineare i punti di contatto.
immagine: pxhere

4. Non hanno paura di perdere - La sicurezza si dimostra con la sincerità, non con la sbruffoneria. Una persona carismatica non ha paura di ammettere una sconfitta o di non saper fare qualcosa, anzi, è la prima a chiedere consiglio.

5. Si prendono gioco di loro stessi - Per la medesima ragione, le persone carismatiche sono molto autoironiche e si prendono apertamente in giro da soli. L'effetto sugli altri è, paradossalmente, di maggiore rispetto verso qualcuno che non teme il ridicolo (perché sa quanto vale).

6. Sanno come abbracciare gli altri - Non hanno paura di toccare il prossimo e sanno quando farlo. Padroneggiare il linguaggio non verbale è fondamentale per trasmettere fiducia in chi abbiamo di fronte. Spesso un abbraccio o anche una mano sulla spalla è più eloquente di mille parole.

Advertisement
immagine: pxhere

7. Sono sinceramente felici di vederti - Una persona carismatica fa sentire sempre gli altri a proprio agio e esprime le emozioni positive con il massimo dell'entusiasmo. Questo vuol dire anche che "specchiano" istintivamente tutti gli atteggiamenti aperti del prossimo, come i sorrisi o i cenni d'assenso col capo. Ma non ripetono mai quello che hanno appena sentito.

8. Si ricordano tutto - Di conseguenza non dimenticano mai il tuo nome o quello che fai nella vita. Sanno che portare rispetto al prossimo è il primo modo per far sì che questi lo porti a noi. Il mondo è pieno di gente che si scorda il nome dell'altro immediatamente dopo la stretta di mano. Un gesto semplice come ricordarsi di chi si incontra è sempre notato positivamente.

9. Hanno una grande espressività - Il linguaggio non verbale è anche quello delle espressioni del viso e le persone carismatiche lo padroneggiano alla perfezione. Quando sono in fase di ascolto, sanno accordare il proprio volto alle emozioni della storia e quando raccontano qualcosa, la mettono in scena in modo coinvolgente.

Advertisement

Potrebbe interessarti anche

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie