Questa donna si è licenziata scrivendo al suo capo una memorabile lettera di preavviso

di Laura Gagliardi

16 Luglio 2018

Questa donna si è licenziata scrivendo al suo capo una memorabile lettera di preavviso
Advertisement

Come in ogni cambiamento, quando si passa da un lavoro ad un altro si sa ciò che si lascia, ma non sempre ciò che si troverà. Eppure, alle volte è sufficiente conoscere solo il primo di questi fattori per essere fermamente convinti della propria scelta di lasciare: succede puntualmente quando qualcosa non ci piace in un modo tale da non poterne più.

È quanto emerge dalle parole di questa giovane donna che, nell'annunciare il proprio licenziamento, chiarisce in maniera ironica ma inequivocabile la propria insofferenza. Per il proprio (ex) datore di lavoro.

Advertisement
Imgur

Imgur

La lettera è stata pubblicata su Reddit e si tratta di un preavviso di due settimane con cui la giovane impiegata annuncia la propria intenzione di abbandonare il posto di lavoro. Optando per la linea dell'onestà, la donna elenca tutte le profonde ragioni che hanno guidato la sua scelta:

"Mi dispiace che la mia matrigna sia morta di cancro così all'improvviso. Mi dispiace di non essere un robot, di essere stata emotivamente sconvolta dalla sua morte e di essermi dovuta assentare dal lavoro. Mi dispiace di essermi ammalata e di non essere venuta a lavoro, per non far ammalare anche gli altri.

Mi dispiace di aver lavorato 47,5 ore a settimana negli ultimi sette mesi (senza essere pagata per il mio lavoro straordinario, come avrei legalmente dovuto essere) e quindi non ho avuto altra scelta che fissare gli appuntamenti dal dottore durante l'orario di lavoro. Sono chiaramente un'impiegata terribile e mi scuso per questo.

So che lei odia le persone che le dicono come fare il suo lavoro, ma le suggerisco di iniziare a cercare un sostituto. Da ora."

Alcune persone hanno lodato la donna per aver inviato un messaggio così forte a un datore di lavoro che, a quanto pare, non si è dimostrato molto sensibile e comprensivo. Altri, però, hanno criticato la lettera, per l'atteggiamento eccessivamente passivo-aggressivo, o per la mancanza di professionalità, considerato che la lettera è stata scritta a mano.

Quale che sia l'opinione che ognuno può essersi fatto del gesto della donna, le auguriamo di aver trovato un posto di lavoro più soddisfacente, anche dal punto di vista umano!

Advertisement