Questa parabola sui 2 lupi condizionerà il modo in cui ogni mattina vi guarderete allo specchio

di Laura Gagliardi

16 Luglio 2018

Questa parabola sui 2 lupi condizionerà il modo in cui ogni mattina vi guarderete allo specchio
Advertisement

Le leggende popolari nascondono sempre qualche perla di saggezza; e questo è il motivo per cui restano impresse nella memoria di coloro che le ascoltano. E le verità che raccontano, poiché attinenti alla natura umana, sono valide universalmente, al di là di ogni barriera geografica. È il caso della leggenda indiana di cui vogliamo parlarvi oggi. Una storia delicata e profonda, ma soprattutto, dal finale aperto: la parabola dei due lupi.

Advertisement
Questa parabola sui 2 lupi condizionerà il modo in cui ogni mattina vi guarderete allo specchio - 1

C'era una volta un anziano saggio che amava raccontare storie ai bambini per istruirli sulla vita. Una notte, si sedette sotto il cielo stellato ed invitò il suo nipote più piccolo a sedersi accanto a lui per raccontargli gli aneddoti che lo avevano reso il grande saggio che tutti conoscevano; in cuor suo, voleva però trasmettergli una lezione di fondamentale importanza.

Così, prima di immergersi nel racconto delle sue gesta, narrò al ragazzo la parabola dei due lupi. E disse al nipote: "Sai, dentro ognuno di noi ci sono due lupi impegnati in una costante lotta tra loro, di una tale ferocia che solo pochi riescono ad affrontarla in maniera consapevole"

Il bambino, stupefatto, chiese:"Due lupi, nonno? ma come è possibile?". Non riuscendo a figurarsi due animali selvaggi dentro al suo piccolo corpicino.

Il nonno rispose:" Certo, ognuno di noi ha due lupi completamente diversi fra loro: uno cattivo ed uno buono. Il primo rappresenta tutto ciò che di male c'è nell'animo umano: l'invidia, la rabbia, l'avidità, l'orgoglio, il rancore, la gelosia, le paure, l'ego, l'arroganza e l'autocommiserazione. Il secondo incarna invece quanto più c'è di buono nell'essere umano: l'amore, la bontà, la generosità, la pace, la gioia e la verità."

Il bimbo ci pensò un attimo, quindi chiese:" E quale dei due lupi è il più forte? Chi vince la lotta?"

Ed il vecchio saggio, sorridendo disse: "Questo, piccolo mio, dipende da ognuno di noi. Tu quale lupo vorresti nutrire?".

Questa è la profonda verità che quel giorno il nonno decise di trasmettere al nipotino: ciascuno di noi decide quotidianamente, con le proprie azioni, quale dei due lupi alimentare, quindi, chi essere.

E voi quale lupo volete nutrire?

Advertisement