L'AIFA ritira alcuni farmaci per la pressione a causa della presenza di un principio attivo cancerogeno

di Laura Gagliardi

06 Luglio 2018

L'AIFA ritira alcuni farmaci per la pressione a causa della presenza di un principio attivo cancerogeno
Advertisement

Messaggio importante per tutti coloro che utilizzano farmaci per la pressione: l'AIFA - Agenzia Italiana del Farmaco - in linea con le altre agenzie europee, ha disposto il ritiro dalle farmacie e dalle catene distributive di alcuni lotti di farmaci a base del principio attivo Valsartan, utilizzato per l'ipertensione e l'insufficienza cardiaca, a causa della presenza di un componente cancerogeno.

Advertisement
L'AIFA ritira alcuni farmaci per la pressione a causa della presenza di un principio attivo cancerogeno - 1

Nel comunicato dell'AIFA, infatti, si legge che è stata riscontrata la presenza di un'impurezza nel principio attivo Valsartan prodotto dall'azienda cinese Zhejiang Huahai Pharmaceuticals, e specificatamente esclusivamente nel sito di Chuannan. "L’impurezza è la N-nitrosodimetilamina (NDMA), classificata come sostanza probabilmente cancerogena per l’uomo, che sarebbe presente nei lotti di materia prima utilizzati per produrre i medicinali contenenti valsartan oggetto di ritiro”.

Nel frattempo, l’AIFA sta lavorando insieme all’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) e alle altre agenzie europee per valutare il grado di contaminazione nei prodotti coinvolti e adottare misure correttive nel processo produttivo.

Sul link del sito potete trovare la lista dettagliata dei farmaci contenenti il principio attivo incriminato: se uno dei medicinali che usate risulta nell'elenco, smettete di usarlo e rivolgetevi al vostro medico per sapere come sostituirlo con un altro valsartan o con un altro antagonista del recettore dell'angiotensina II.

Fonte;: http://www.agenziafarmaco.gov.it/content/aifa-dispone-il-ritiro-di-lotti-di-diversi-medicinali-contenenti-valsartan-0

Advertisement