Cosa Sono Le Mezzelune Bianche Presenti Sulle Unghie E Cosa Rivelano Sul Tuo Stato Di Salute - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Cosa Sono Le Mezzelune Bianche Presenti…
25 persone che hanno fatto acquisti online e se ne sono pentite AMARAMENTE I cani ci insegnano ogni giorno cosa vuol dire amare incondizionatamente: ecco 17 foto irresistibili

Cosa Sono Le Mezzelune Bianche Presenti Sulle Unghie E Cosa Rivelano Sul Tuo Stato Di Salute

49.856
Advertisement

Conoscere il proprio corpo in ogni dettaglio aiuta ad avere maggior consapevolezza di sé e a vivere meglio, permettendoci di decifrare alcuni disturbi. Infatti il corpo ci parla attraverso le sue più piccole componenti, come ad esempio le lunule. Si tratta di quelle mezzelune bianche situate alla base dell'unghia, che, non sempre visibili, sono tuttavia importantissime: infatti costituiscono una parte più rigida dell'unghia al di sotto della quale si trovano i sottili vasi sanguigni che ne determinano la crescita. Secondo uno studio del Journal of the Academy of Dermatology, essendo un importante indicatore del nostro stato di salute, bisognerebbe fare attenzione a tre aspetti della lunula: dimensioni, colore e forma.

1. Dimensioni

immagine: Pixabay

Una lunula sana occupa circa 1/5 dell'unghia. Quando la lunula è di dimensioni inferiori può segnalare problemi legati alla nutrizione, un metabolismo lento o persino anemia. L'assenza totale della lunula è propria di chi soffre di problemi di tiroide, ma può anche indicare mancanza di ferro e vitamina B12.

2. Colore

Una lunula sana è solitamente di color avorio. Un colore grigio è proprio di chi soffre di problemi di digestione ed indica che il tuo corpo non assorbe i nutrienti necessari causando stanchezza quotidiana.

Se le lunule sono viola, e si avvertono mal testa e capogiri, è possibile avere problemi di circolazione sanguigna che riducono i livelli di ossigeno negli organi e nei tessuti. La lunula è nera in caso di avvelenamento da metalli pesanti, ed è necessario rivolgersi immediatamente ad un dottore. Lunule rosa indicano invece scarsa attività fisica e problemi ai polmoni.

Advertisement

3. Forma

La forma della lunula varia a seconda del dito.

La lunula del pollice è la più grande, ma non dovrebbe comunque superare 1/4 dell'unghia; dà indicazioni sulla funzione di milza e polmoni; inoltre potrebbe essere più piccola nei fumatori o in persone con ipertensione arteriosa. 

La lunula dell’indice è correlata allo stato del pancreas, dell'intestino e può indicare malattie croniche, se è assente od eccessivamente piccola. La lunula del dito medio è legata al sistema cardiovascolare e al cervello: quando assente, può segnalare alta pressione sanguigna o problemi circolatori.

La lunula dell’anulare si riferisce al sistema riproduttivo e linfatico e se molto piccola può indicare disturbi di metabolismo. Infine, la lunula del mignolo al sistema di reni, intestino tenue e cuore; nel caso in cui sia troppo grande, può significare pressione alta.

Tags: BenessereSalute
Advertisement

Potrebbe interessarti anche

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie