Ecco perché dovresti passare più tempo a contatto con la natura... soprattutto se sei una donna!

di Giulia Bertoni

25 Giugno 2018

Ecco perché dovresti passare più tempo a contatto con la natura... soprattutto se sei una donna!
Advertisement

L'aria pulita, il contatto con la natura, il colore verde che ci riempie gli occhi e ci trasmette serenità... Che tutto questo fosse benefico per le persone lo sapevamo ma quando arriva una ricerca scientifica a dare valori più specifici a questo benessere allora prendiamo la cosa più seriamente ancora: un gruppo di ricerca della Scuola di Sanità Pubblica di Harvard ha appurato che vivere nel verde allunga la vita del 12% e che l'effetto è particolarmente legato alle donne.

via niehs.nih.gov

Advertisement
Pixabay.com

Pixabay.com

L'aspetto più curioso dello studio è proprio questo: a trarre maggiori benefici dalla vita in campagna sono più le donne che gli uomini. È stato infatti appurato che esse vivono più a lungo e in salute quando abitano in zone di campagna, grazie ad una minore esposizione all'inquinamento e ad un più frequente e intenso movimento fisico. 

A giovarne in misura maggiore è la salute mentale, con livelli di depressione più bassi riscontrati nelle 100 mila donne tenute sotto osservazione dal 2000 al 2008: a contribuire alla serenità è il contatto ravvicinato con la natura in tutte le sue forme, dalle piante al susseguirsi delle stagioni, che sviluppa anche una predisposizione a stringere relazioni sociali. 

Advertisement
Pixabay.com

Pixabay.com

I dati che la ricerca di Harvard ha pubblicato sono molto interessanti: le donne residenti in aree verdi estese hanno una possibilità inferiore del 34% di sviluppare problemi respiratori ed anche sulle patologie più gravi il miglioramento è netto.

Dunque, dovremmo tutti trasferirci in campagna in visione di una vita più lunga? I ricercatori affermano che non è strettamente necessario trasferirsi: basterebbe, infatti, che le città si popolino di zone verdi più ampie e più diffuse, non solo per migliorare la salute dell'ambiente, ma anche quella di chi ci abita.

pexels

pexels

Advertisement