Ecco come mantenere pulita la lavatrice con il minimo sforzo

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

17 Giugno 2018

Ecco come mantenere pulita la lavatrice con il minimo sforzo
Advertisement

La lavatrice ha un unico scopo, quello di restituirci abiti puliti e profumati: ma come può portare a termine il suo compito se essa stessa risulta essere sporca? Proprio per questo siamo tenuti a prendercene cura, per evitare che lo sporco che si accumula nel cestello e tra le guarnizioni si riversi nel nostro bucato. Ecco alcuni utili trucchi per tenere la lavatrice pulita con il minimo sforzo. 

Advertisement

Scegliere il detersivo giusto

Sapete che è stata trovata una connessione tra detersivo liquido e formazione di muffa? Se avete questo tipo di problemi, provate a scegliere un detergente in polvere. 

Advertisement

Le guarnizioni

La guarnizione presente sullo sportello della lavatrice serve a garantire una chiusura stagna, ma è anche un vero e proprio covo di batteri. Per garantirvi un bucato sempre pulito, dovrete prendere l'abitudine di pulirla prima di ogni lavaggio. Si tratta di una faccenda che più a lungo rimandate e più diventerà difficile e disgustosa da eliminare! 

 

Pulire il cestello

Anche se non sembra essere sporco, il cestello della lavatrice lo è, eccome: nelle fessure si accumula di tutto, per questo è bene eseguire una volta al mese un lavaggio a vuoto, inserendo una capsula per lavastoviglie (sì, avete capito bene: per lavastoviglie!) direttamente nel cestello e impostando la temperatura a 60°C.

Pulire il filtro

Pulire il filtro

Youtube/HotpointServiceUK

Youtube/HotpointServiceUK

Youtube/HotpointServiceUK

La lavatrice è dotata di un filtro che serve a raccogliere tutto ciò che di solido rilascia il bucato in fase di lavaggio, per evitare che vada nelle altre parti dell'elettrodomestico: periodicamente è consigliabile pulire il filtro, che si trova in basso, di solito sul lato anteriore. Prima di estrarlo, poggiate un asciugamano a terra, perché è possibile che esca dell'acqua. Fatto questo, potete svitare il tappo e svuotare tutto ciò che c'è all'interno: potete usare un bastoncino da infilare nel vano, per assicurarvi di aver tolto proprio tutto. Questa pulizia non solo vi consentirà di eliminare una dose non indifferente di germi e batteri che ristagnano nella matassa di peli, capelli, pelucchi ed altro: vi consentirà anche di ottenere un bucato più pulito!

Advertisement

Odore di muffa

Odore di muffa

Aqua Mechanical/Flickr

Vi è mai capitato di aprire lo sportello della lavatrice di essere avvolti da un terribile odore? Quell'odore è causato dalle muffe che si creano per via dell'umidità e dell'acqua stagnante. Per eliminarlo basta che lasciate lo sportello aperto per qualche ora, pratica che dovrebbe essere seguita ogni fine lavaggio.

Advertisement