9 trucchi di pulizia che riusciranno a farvi sbrigare le faccende domestiche nella metà del tempo

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

18 Giugno 2018

9 trucchi di pulizia che riusciranno a farvi sbrigare le faccende domestiche nella metà del tempo
Advertisement

Diciamoci la verità, fare le pulizie domestiche non è un divertimento per nessuno: le pulizie possono però essere veloci ed efficaci, in modo da non prendere troppo tempo e lasciare spazio anche ad altre attività. Per farlo è importante saper prevenire lo sporco ed eliminarlo velocemente nel momento in cui si dovesse creare. Se per voi è un sogno quello di riuscire a fare le faccende di casa nella metà del tempo che impiegate attualmente, seguite queste dritte e non rimarrete delusi!

 

Advertisement

Impostate il timer da cucina

Impostate il timer da cucina

ThenAndAgain/Flickr

Secondo gli psicologi, quando non si perde di vista lo scorrere del tempo, si eliminano i tempi 'vuoti' e si riesce a sbrigare uno stesso obiettivo in molto meno. Quando fate le pulizie, impostate il timer da cucina: datevi un tempo, 5 minuti ad esempio, per fare una determinata cosa e rimarrete sbalorditi di quanto più in fretta riuscirete a sbrigarla.

Advertisement

Togliersi le scarpe davanti la porta

Togliersi le scarpe davanti la porta

Collin Anderson/Flickr

A proposito della prevenzione dello sporco, una buona abitudine che tutti dovrebbero adottare in casa è quella di togliersi le scarpe appena si entra: non solo in questo modo vi risparmierete una quantità non trascurabile di germi e batteri, ma limiterete anche lo sporco visibile. 

Risciacquo facile

Per facilitare il lavaggio dei piatti, sia a mano che in lavastoviglie, preparate una soluzione spray da tenere a portata di mano vicino al lavandino: fate una soluzione saponata (un cucchiaio di sapone in 500 ml di acqua) ed usatela per ammorbidire lo sporco sui piatti, se non avete intenzioni di lavarli subito.

Bucato sempre profumato

Avete acceso la lavatrice, ma già sapete che non potrete stenderla o asciugarla subito dopo? Per evitare la comparsa di quell'odore di muffa che si crea quando i tessuti rimangono umidi per ore, aggiungete al lavaggio qualche goccia di olio essenziale di lavanda: la lavanda ha proprietà antibatteriche e contrasta la comparsa di cattivi odori. 

Il frigorifero pulito più a lungo

Ricoprite i ripiani del frigorifero con la carta cerata o con la carta forno: non solo in questo modo potrete pulire il frigo molto più di rado, ma riuscirete anche ad eliminare anche più velocemente eventuali macchie di cibo. Vi basterà solo cambiare il foglio di carta! 

Advertisement

Un lavello pulito senza strofinare

Un lavello pulito senza strofinare

Youtube/HilfreichTV

Molte persone dedicano molto tempo alla pulizia del lavandino: il metodo più veloce ed efficace, però, è quello che lascia agire i prodotti usati senza strofinare. Per ottenere un risultato perfetto fate trascorrere qualche minuto, poi passate al risciacquo. Spesso una sola passata con un panno umido restituisce un lavandino super brillante! 

Raggruppare tutti i prodotti

Raggruppare tutti i prodotti

Jessie Pearl/Flickr

Invece di tenere i prodotti per la pulizia della casa tutti in un unico posto, per risparmiare tempo è preferibile creare un contenitore per ogni ambiente: un cestino per il bagno con le spugne e i detersivi necessari, uno per la cucina e così via. In questo modo avrete sempre tutto a portata di mano. 

Advertisement

Frullatore sempre pulito

Frullatore sempre pulito

SeRVe Photography/Flickr

La prossima volta che userete il frullatore, non perdete tempo a lavare il bicchiere in tutte le sue parti difficili da raggiungere: riempitelo con acqua e sapone, azionatelo ad intermittenza per un paio di volte fino a creare schiuma e lasciatelo riposare: dopo qualche ora (almeno una!) vi basterà sciacquare l'interno per eliminare il sapone. 

La sacca portaoggetti

Questo tipo di sacche porta oggetti è molto utile per tenere sempre tutto in ordine: potete usarla per contenere le scarpe, i cosmetici e le creme oppure i giocattoli del bambino. 

Advertisement