Ecco Perché Non Dovresti Mai Sciacquare I Piatti Prima Di Metterli In Lavastoviglie - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Ecco Perché Non Dovresti Mai Sciacquare…
Come coltivare zucchine sul proprio balcone e farne crescere in quantità 15 trucchetti geniali che ti salveranno dalla morsa delle pulizie domestiche

Ecco Perché Non Dovresti Mai Sciacquare I Piatti Prima Di Metterli In Lavastoviglie

35.235
Advertisement

Le lavastoviglie di oggi sono così tecnologiche che anche quando la famiglia non è numerosa, lavare i piatti a mano risulta spesso in un consumo di acqua maggiore di quello che utilizzerebbe questo portentoso elettrodomestico. Chi lo usa da tempo e magari ne ha acquistato uno di ultima generazione, probabilmente mantiene l'abitudine di sciacquare i piatti prima di metterli nella dentro e avviare il lavaggio, ma questo potrebbe rivelarsi controproducente e avere come risultato il fatto che i piatti, alla fine, risultano ancora sporchi!

Ecco perché sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie potrebbe essere una pessima idea.

immagine: Pixabay.com

Perché succede questo? Perché negli ultimi anni la tecnologia in fatto di elettrodomestici è migliorata così tanto che le lavastoviglie di oggi sono spesso dotate di apparecchi elettronici e sensori in grado di rilevare la quantità di sporco misurando il livello di torbidità dell'acqua in seguito al primo risciacquo effettuato. Oltre a calcolare la quantità di carico e, quindi, di acqua necessaria al lavaggio, gli ultimi modelli sono in grado di capire quali sono le quantità di detersivo e la temperatura di cui avrà bisogno quel tipo di carico.
Se vi preoccupate di sciacquare e scrostare bene i piatti perché temete che l'apparecchio non sarà in grado di rimuovere quel tipo di sporco, quello che state facendo in realtà è dare a intendere al macchinario che le stoviglie necessitano di un lavaggio più leggero perché, sostanzialmente, sono quasi pulite!
Naturalmente non vi stiamo dicendo che bisogna avviare la lavastoviglie senza pretrattare minimamente quelle più incrostate e lasciando interi pezzi di cibo attaccati a piatti e pirofile, ma che potete evitare il prelavaggio dei singoli pezzi, magari lasciandoli in ammollo in acqua per un po' prima di riporli sui carrelli; in questo modo faciliterete l'eliminazione dello sporco più superficiale e lascerete all'elettrodomestico la possibilità di detergere e sterilizzare ad alte temperature tutti i piatti che andrete a utilizzare per il pasto successivo. E non dimentichiamoci che così consumerete molta meno acqua!

Advertisement

Potrebbe interessarti anche

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie