13 usi del sapone per i piatti che non conoscevi e che avresti voluto sapere prima

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

09 Giugno 2018

13 usi del sapone per i piatti che non conoscevi e che avresti voluto sapere prima
Advertisement

Il sapone per i piatti è chiaramente utilizzato perlopiù per sgrassare stoviglie e posate, ma è arrivato il momento di guardare a questo prodotto sotto un'altra luce. Infatti ci sono tantissimi altri utilizzi che vedono il sapone principale come ingrediente principale: togliere macchie di vino, lucidare, sgrassare, migliorare il bucato, tutto questo è possibile usando il detersivo per i piatti senza acquistare prodotti specifici. 

Advertisement
M.Minderhoud/Wikimdia

M.Minderhoud/Wikimdia

  • Pulire i mobili del giardino. Se ogni anno si ripete la stessa storia, ovvero dover pulire a fondo i tavoli e le sedie del giardino, questa volta ci riuscirete molto più semplicemente. Usando il sapone per i piatti, infatti, riuscirete a togliere lo sporco che si è accumulato nei mesi alla prima passata: diluite il sapone nell'acqua e strofinare con una pezza ruvida. 

  • Avvitare una vite nel legno. State avvitando una vite in un pannello di legno ma state sudando le sette camicie? Versate una goccia di sapone sulla vite, funzionerà da lubrificante! 

  • Repellente per formiche ed altri insetti. Per tenere alla larga le formiche, preparate un repellente a base di acqua e sapone, e spruzzatelo lungo le porte, le finestre e in corrispondenza delle soglie di entrata.

  • Erbicida. Volete sbarazzarvi una volte per tutte delle erbacce che infestano il vostro giardino? Spruzzate una soluzione preparata con sale, aceto e sapone per piatti nei punti nei punti desiderati. 

  • Rimozione di macchie di olio. Avete notato una macchia di olio sul pavimento del garage? Prima di tutto spargete del bicarbonato di sodio per far assorbire il grasso, poi versate qualche goccia di sapone e grattate con una spazzola non metallica.
Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

  • Spannare i vetri. Questo trucco è davvero utile, soprattutto per i vetri dell'automobile. Per prevenire che i vetri si appannino, versate una goccia di sapone su un panno morbido e pulito, e pulite il vetro fino a quando del sapone non ne rimarrà più traccia. 

  • Rimozione di macchie di vino. Ecco la ricetta per togliere le macchie di vino rosso al primo colpo. Unite un cucchiaino di sapone per i piatti ad una tazza di acqua ossigenata. Strofinate con un panno pulito, poi risciacquate. 

  • Bolle fatte in casa. Le bolle di sapone sono un divertimento senza tempo per i bambini. Potete farle mischiando qualche goccia di sapone ad una bottiglietta d'acqua. Per formare le bolle potete usare un accessorio specifico, ma anche una cannuccia per bevande. 

  • Sostituto per il detersivo. Avete finito il sapone per la lavatrice? Non disperate, quello dei piatti è un ottimo sostituto. Ne dovrete mettere solo una quantità molto inferiore, comunque a seconda del carico, per evitare la formazione di schiuma.

  • Repellente per pulci. Il sapone per i piatti è un ottimo scudo contro le pulci. Aggiungete una minima quantità al sapone che usate per il bagno del vostro amico a quattro zampe. 
pixabay.com

pixabay.com

  • Stanchi dell'edera infestante? Il sapone per i piatti è un ottimo rimedio. Spargete un po' di sapone sulle foglie (indossando dei guanti di gomma) e in pochi giorni vedrete sparire questa pianta. 

  • Brillantante per gioielli. Potete far brillare di nuovo i vostri gioielli immergendoli in una soluzione di acqua e sapone: usate uno spazzolino per rimuovere la patina superficiale, poi risciacquate. 

  • Impacchi freddi. Create il vostro sacchetto per il ghiaccio a casa, riempiendo un sacchetto di plastica dotato di chiusura ermetica con del sapone. Il sapone non si ghiaccerà mai completamente, ma si raffredderà abbastanza da essere d'aiuto in caso di bisogno. 
Jennifer Dickert/Wikimedia

Jennifer Dickert/Wikimedia

Advertisement