6 convincenti motivi per cui dovresti iniziare a bere acqua tiepida invece che fredda

di Giulia Bertoni

05 Giugno 2018

6 convincenti motivi per cui dovresti iniziare a bere acqua tiepida invece che fredda
Advertisement

Forse saprete che gli esperti consigliano di bere due bicchieri di acqua al mattino, subito dopo il risveglio, come mezzo per riattivare l'organismo dopo le ore di sonno e metterlo nelle condizioni migliori prima di affrontare una nuova giornata.
A questo consiglio vogliamo aggiungere che per massimizzare gli effetti benefici del bicchiere d'acqua a stomaco vuoto sarebbe opportuno che esso sia di acqua tiepida. Secondo molti medici, infatti, ricorrere a questo "trucco" innesca una serie di effetti benefici a catena che le persone non mancano di constatare in poco tempo da quando adottano questa abitudine.

Advertisement

7 buoni motivi per iniziare a bere acqua tiepida anziché acqua fredda

7 buoni motivi per iniziare a bere acqua tiepida anziché acqua fredda

Pixabay.com

Molti di voi inorridiranno alla sola idea, ma in realtà i motivi per passare all'acqua tiepida sono numerosi e validi. Eccone alcuni:

  • Il metabolismo si attiva più rapidamente e con maggiore vigore: quando ingeriamo acqua tiepida, infatti, il corpo non deve impiegare tempo, e soprattutto energie, a regolarizzarne la temperatura poiché essa sarà già più vicina a quella che caratterizza l'ambiente interno del nostro organismo.

  • Si facilita la digestione: l'acqua calda o tiepida supporta il lavoro degli enzimi digestivi che, ad esempio, riescono a sciogliere più facilmente i grassi. Come possiamo immaginare, una digestione che funziona bene non può che apportare a sua volta ulteriori benefici, come ad esempio...

  • Allevia i problemi di stitichezza e favorisce il dimagrimento: associata a un regolare attività fisica, l'abitudine di bere acqua calda comporta un miglioramento generale delle funzioni intestinali e quindi della nostra regolarità e cosa può significare questo se non che, in aggiunta, è probabile che si inizino a smaltire anche i chili di troppo? A questo aggiungiamo che l'acqua calda ha il potere di farci sentire dissetati e, soprattutto, sazi e quindi di non farci mangiare quello snack di troppo che andrebbe a pesare sulla bilancia.

  • Ci aiuta a smaltire le tossine dal corpo: un metabolismo più efficiente e un buon rapporto col bagno sono due elementi che permettono al corpo di smaltire con più facilità tutto ciò che ne rallenta i processi e ciò che lo appesantisce, ad esempio facilitando il lavoro dei sistemi che si occupano di espellere scarti e sostanze tossiche (ghiandole esocrine, pelle, sistema linfatico, reni, ecc.).

  • Allevia i crampi mestruali: naturalmente può essere assunta sotto forma di tisana alle erbe appositamente pensata per questo periodo del mese, ma anche la semplice acqua calda può rivelarsi utile per le donne alle prese con questo fastidioso problema.

Insomma... Non vi sembrano dei motivi più che validi per provare a passare a questa abitudine?

Advertisement
Pxhere

Pxhere

Advertisement