Non buttare mai la buccia del del limone: ecco 20 modi in cui può tornarti davvero utile

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

01 Giugno 2018

Non buttare mai la buccia del del limone: ecco 20 modi in cui può tornarti davvero utile
Advertisement

Nell'arte e nella storia, gli agrumi sono sempre stati un simbolo positivo: raffigurano ricchezza, prosperità e salute, ma non si tratta solo di astrattismi. Gli agrumi sono nella realtà dei frutti estremamente ricchi di nutrienti, proprietà ed effetti benefici. La buccia è la parte che di solito non si utilizza, ma è anche una delle parti più utili: ecco 20 utilizzi diversi che ne potete fare. 

Advertisement

Casa e pulizia

Casa e pulizia

Lenore Edman/Flickr

  1. Detergente. L'aceto è un ingrediente molto efficace nella pulizia domestica, ma il suo odore può non piacere. Mettendo la scorza del limone o di un altro agrume in infusione otterrete un prodotto igienizzante, antibatterico e profumato!

  2. Deodorante. La vostra pattumiera emana odori sgradevoli? Gettateci le bucce degli agrumi per avere sempre un fresco profumo.

  3. Lucidante. Spargerete del sale ed eseguite una sorta di scrub con la buccia del limone per lucidare le cromature di rubinetti e pomelli. 

  4. Detergente per forno a microonde. Fate scaldare per cinque minuti alla massima potenza un contenitore riempito per metà di acqua e con delle bucce di limone all'interno. Lasciate che si formi la condensa sulle pareti, poi eliminate lo sporco con un panno. 

  5. Eliminare le macchie di tè dalla tazza di ceramica. Mettete delle bucce di limone in una tazza, aggiungete dell'acqua calda e lasciate agire per qualche ora. 

  6. Deterrente per formiche. Mettete qualche pezzo di buccia sulla soglia delle porte, delle finestre, sui davanzali e ovunque possano entrare le formiche. La buccia di limone è anche un deterrente per le mosche. 

  7. Deterrente per gatti. Spremete le bucce delle arance sulle piante, per evitare che i gatti ci facciano i bisogni. 

  8. Deodorante per ambiente. In una pentola di acqua mettete le bucce di diversi agrumi, chiodi di garofano e cannella. Portate ad ebollizione e lasciate che nella vostra casa si diffonda un buonissimo odore!

  9. Potpourri. Seccate le bucce degli agrumi insieme a fiori e spezie profumate per creare un potpourri fatto in casa. 

Advertisement

Cucina

Cucina

Didriks/Flickr

  1. Aroma. La buccia del limone grattugiata è ideale per donare una nota di freschezza ai piatti: ideale con i dolci! 

  2. Condimento. Con la buccia del limone potrete preparare un ottimo condimento a base di pepe, sale e limone: unite i tre ingredienti, lasciate essiccare e condite i piatti. 

  3. Bucce candite. Farle è davvero semplice: basta zucchero, acqua e ovviamente le bucce per preparare degli ottimi dolcetti!

  4. Olio al limone. Aggiungete un paio di cucchiai ad un barattolo di olio extra vergine d'oliva e lasciate riposare per due settimane.

  5. Liquore al limone. Mettere in infusione le bucce del limone nell'alcol insieme allo sciroppo è un modo per preparare un liquore al limone fatto in casa.

  6. Infuso. Mettete qualche buccia di limone nel tè per donargli una nota agrumata. 

Salute e bellezza

Salute e bellezza

Didriks/Flickr

  1. Concentrato di vitamina C. Si possono macinare vari tipi di bucce di agrumi per creare un concentrato di vitamina C, addirittura migliore di quelli in commercio. 

  2. Illuminante per la pelle. La buccia del limone contiene sostanze in grado di agire sul grado di lucentezza della pelle.

  3. Sbiancante per le unghie. Strofinate la buccia del limone, la parte interna, sulle unghie per sbiancarle.

pixabay.com

pixabay.com

Advertisement