10 usi del caffè che ti faranno amare ancora di più questa bevanda

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

21 Maggio 2018

10 usi del caffè che ti faranno amare ancora di più questa bevanda
Advertisement

Per molte persone il caffè è una bevanda che non può mancare nella giornata: che lo beviate espresso, corto, lungo, solubile, decaffeinato o freddo, quello che probabilmente non sapete è che il caffè trova molti altri usi che vanno oltre l'assunzione orale. È perfino possibile riciclare i fondi del caffè, che normalmente sono visti come scarti da buttare via. Se volete che il caffè vi aiuti anche in altri momenti della giornata, ecco 10 usi che non conoscevi. 

Advertisement

Maschera per il viso

Maschera per il viso

Omcadam/Wikimedia

Grazie alla consistenza granulosa, potete utilizzare i fondi di caffè per un eccellente scrub naturale per il viso. In questo modo eliminerete le cellule morte della pelle e potrete beneficiare anche dei componenti antiossidanti presenti nel caffè: per creare una maschera per il viso dovrete unire un cucchiaino di bicarbonato di sodio ad una quantità di fondi di caffè asciutti. Mischiate ed applicate sulla pelle aggiungendo una goccia d'acqua. Lasciate agire 20 minuti, poi risciacquate.

Advertisement

Deodorante per il frigorfero

Deodorante per il frigorfero

Wikimedia Commons

Avete il problema dei cattivi odori nel frigorifero? Per eliminarli non dovrete fare altro che mettere una tazza piena di caffè fresco: assorbirà gli odori restituendo solo freschezza ad ogni apertura! 

Concime per il giardino

Concime per il giardino

Sapete che i fondi di caffè sono ottimi come concime naturale? Questo perché contengono azoto, un elemento che aiuta le piante a crescere in salute. Spargetene una quantità direttamente sul terreno, oppure mischiateli insieme al terriccio. Attenzione solo a non esagerare, perché troppo azoto è nocivo per il terreno!

Repellente per gatti

Repellente per gatti

pixabay.co

Non desiderate la visita di qualche gatto del vicino per via dell'urina che fa sulle vostre piante? È possibile preparare un repellente per gatti utilizzando i fondi di caffè e delle bucce di limone: pare, infatti, che i gatti non amino affatto questi due odori!

Lucido per legno

Lucido per legno

pixabay.com

Volete far brillare i vostri mobili in legno? Conservate i fondi di caffè e lasciateli asciugare per bene: poi mettetene una quantità su una spugna e strofinate delicatamente la superficie del mobile. Oltre all'effetto lucidante potrete constatare anche il buon odore che invaderà la vostra casa! 

Advertisement

Decorazione

Decorazione

pixabay.com

Se per voi il caffè è una vera e propria filosofia di vita, potete pensare di comunicarlo ai vostri ospiti in casa con delle decorazione a tema caffè: i chicchi possono essere utilizzati in svariati progetti fai da te e danno un tocco rustico agli ambienti.

Rimozione degli odori

Rimozione degli odori

Arlington County/Flickr

La caratteristica del caffè di rimuovere gli odori si può utilizzare anche per rinfrescare le mani: avete tagliato la cipolla ed ora le vostre mani non odorano di buono? Sbarazzatevi del cattivo odore strofinando sulla pelle un po' di caffè. 

Advertisement
Lanzi/Wikimedia

Lanzi/Wikimedia

Sapete qual è l'ingrediente comune a tutte le creme anti-cellulite? La caffeina! Se non avete intenzione di spendere un patrimonio per l'acquisto di prodotti di bellezza specifici potete provare questo rimedio casalingo: unite i fondi di caffè asciutto all'olio di cocco, e massaggiate l'area interessata. Lasciate agire qualche minuto, poi risciacquate. 

Antipulci

Antipulci

pixabay.com

Anche il vostro cane può beneficiare del caffè: per incrementare la protezione contro pulci e zecche, il caffè è un buon metodo: dopo il bagno, spargetene una quantità sul pelo del vostro amico a quattro zampe. Oltre a proteggere contro questi animali parassiti, il caffè rimuoverà anche gli odori sul pelo!

Advertisement

Trattamento per capelli

Trattamento per capelli

Depositphotos

Il caffè beneficia i capelli in diversi modi: contrasta la perdita stimolando la ricrescita, li rende luminosi e sani.

Volete preparare un trattamento per capelli a base di caffè fatto in casa? Ecco come fare:

  • Preparate del caffè a seconda della lunghezza dei capelli.
  • Lasciate raffreddare, poi applicatelo su tutta la lunghezza e sulle radici, facendo un massaggio al cuoio capelluto.
  • Lasciate agire 20 minuti, poi risciacquate.
  • Non utilizzate il trattamento più di una volta a settimana. 

 

Advertisement