Ecco Come Usare I Sali Inglesi Per Rendere Le Tue Piante Splendenti E In Salute - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Ecco Come Usare I Sali Inglesi Per Rendere…
10 soluzioni creative coi tubi galleggianti che vi convinceranno subito a farne scorta 10 trucchi semplici ma efficaci che faranno splendere di nuovo ogni angolo della tua casa

Ecco Come Usare I Sali Inglesi Per Rendere Le Tue Piante Splendenti E In Salute

694
Advertisement

I sali di Epsom consistono in quello che in termini scientifici viene chiamato magnesio solfato eptaidrato e devono il loro nome alla cittadina inglese nella quale fu estratto dall'ebollizione di acqua e isolato per la prima volta. Grazie alle loro proprietà depurative naturali, essi vengono utilizzati negli ambiti più diversi, dalla bellezza all'igiene della casa, dalla cura della persona a quella delle piante. E proprio dell'applicazione al giardinaggio vogliamo approfondire alcuni aspetti, elencando 8 buoni motivi per cui dovreste averli sempre a portata di mano anche voi.

8 effetti che si possono ottenere utilizzando i sali di Epsom in giardino

immagine: Home for the Win
  • Ravvivare il verde del prato. Basta cospargerli in modo uniforme e vedrete la magia verificarsi in poco tempo.
  • Eliminare le erbacce. Se è questo il vostro scopo, unite 4 cucchiai di sali Epsom a 2 cucchiai di detersivo per piatti ecologico e a 1 litro di aceto: otterrete un efficace erbicida.
  • Favorire la maturazione di pomodori e peperoni. Versate un cucchiaio di sali ogni 30 cm di altezza della pianta e poi annaffiate subito.
immagine: Pixabay.com
  • Fertilizzante naturale per piante. Funzionano bene con tutte le piante ma i risultati migliori si ottengono con le rose. Usateli in piccole quantità e ammirate come facilitano la fioritura (anche se i sali di Epsom non risultano quasi mai dannosi, essi si rivelano particolarmente utili nel caso di terreni con scarsa presenza di sali minerali, pertanto vi consigliamo di effettuare un rapido test per appurare le condizioni di salute del vostro.).
  • Tenere alla larga gli insetti. Un semplice spray a base di acqua e sali di Epsom (1 litro e 2 cucchiai) farà cambiare rotta a lumache e altri animali che potrebbero danneggiare le vostre piante.
  • Frutti più dolci. Sì, i coltivatori ricorrono a questo tipo di solfato di magnesio nelle ultime settimane di maturazione anche per garantire ai loro frutti, come ad esempio ai meloni, un sapore più dolce.
  • Migliorare la salute delle foglie. Se le foglie delle vostre piante appaiono appassite e giallognole, garantite loro una buona dose di sali minerali annaffiandoli con la stessa soluzione.
  • Alleviare lo shock da travaso e favorire la germinazione. Per ottenere questo risultato versate una piccola quantità di sali nel terreno, lì dove avete deciso di piantare il nuovo arrivato, ricoprite con un sottile strato di terra e poi procedete alla sistemazione della pianta.

Insomma, di motivazioni per iniziare ad avere sempre la vostra scorta di sali inglesi crediamo di avervene date a sufficienza!

Sources:
Harvest to Table
Garden.org
Epsom Salt Council

Advertisement

Potrebbe interessarti anche

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie