Le Zanzare Sono Un Incubo? Ecco 8 Piante Comuni Che Ti Aiuteranno A Tenerle Lontane - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Le Zanzare Sono Un Incubo? Ecco 8 Piante…
Un salone di bellezza ha assunto dei modelli tutto-muscoli per attirare nuove clienti! Queste 18 persone hanno vissuto disavventure che difficilmente dimenticheranno

Le Zanzare Sono Un Incubo? Ecco 8 Piante Comuni Che Ti Aiuteranno A Tenerle Lontane

15.251
Advertisement

L'estate è una bellissima stagione, ma come tutti gli anni arriva in compagnia. Se avete un giardino, o vi è capitato nelle belle giornate di fare lunghe passeggiate immersi nel verde, le avrete già notate: inesorabili, insieme al caldo umido estivo, arrivano le zanzare. Se il modo migliore per evitare di essere punti quando si è in giro restano ancora spray e creme anti-zanzara, potreste farne a meno a casa, grazie ad un aiuto dal mondo vegetale! Alcune piante, infatti, agiscono da repellente naturale, cosicché, se piantate in casa o nel vostro giardino, tengono a debita distanza questi fastidiosissimi insetti, salvandovi la pelle!

Ecco qui i nomi di 8 di queste miracolose piante:

1. Citronella

immagine: Mokkie/Wikimedia

La prima della lista è ovviamente lei: usata da sempre nelle candele, ed oggi anche negli spray naturali, la citronella è un potente deterrente contro le zanzare! Emana infatti un profumo di limone che, lieve e piacevole per i nostri nasi, risulta insopportabilmente sgradevole per le zanzare, che se ne tengono perciò ben lontane. Inoltre, la citronella è una pianta abbastanza resistente: se debitamente protetta dal freddo, potrebbe risultare una valida alleata anche per le prossime estati!

2. Basilico

immagine: pixabay.com

Se ne avete già qualche pianta ad uso e consumo culinario, ora potreste aggiungerne delle altre, e non solo per preparare degli spaghetti al pesto perfetti per questa stagione: il basilico si conferma un formidabile repellente anti-zanzara, altamente nocivo per le larve. È utile, quindi, piantarlo in prossimità di fonti d'acqua, dove si annidano le uova di zanzara, in quanto aiuta a ridurne drasticamente il numero.

Advertisement

3. Calendula

immagine: maxpixel.net

Pianta dalle innumerevoli proprietà benefiche per la nostra salute, la calendula emana un'intensa fragranza, da cui rifuggono non solo le zanzare, ma molti altri tipi di insetti infestanti, come lepidotteri, afidi e cimici. È consigliabile quindi piantarla anche nell'orto (se ne avete uno), ma anche nelle aiuole, nel patio e all'ingresso, considerata la bellezza dei suoi fiori!

4. Erba gatta (non la classica)

immagine: pixabay.com

Si tratta della 'Nepeta cataria', una variante della classica erba per gatti, di cui questi ultimi vanno pazzi. E se loro la amano, come potremmo non apprezzarla anche noi? Soprattutto considerando che l'erba gatta agisce da barriera naturale contro le zanzare, dieci volte più efficace di un repellente chimico! Facile da curare, è tuttavia altamente invasiva: è bene, quindi, tenerne sotto controllo la crescita, mentre lei tiene sotto controllo le zanzare. E fa impazzire il vostro micio.

5. Geranio

Diffusissimo fra gli amanti del giardinaggio per i suoi fiori dalle tonalità più varie, il geranio tiene lontane le zanzare grazie al suo profumo al limone. Cresce rigoglioso, soprattutto nei climi caldi, secchi e in pieno sole, ma può adattarsi anche a più basse temperature.

Advertisement

6. Rosmarino

immagine: pxhere.com

Usato essenzialmente come spezia, il profumo del rosmarino è ben noto sia a noi che alle zanzare, anche se con effetti diversi, visto che queste ultime lo rifuggono; e non sono le sole. Il rosmarino, infatti, è utile per allontanare anche altri tipi di insetti infestanti, un motivo in più per piantarlo nel vostro orto!

7. Menta piperita

immagine: maxpixel.net

Il suo fresco aroma pungente può ristorarci nelle torride giornate (e notti) d'estate, ma non altrettanto può dirsi per le zanzare ed altri insetti. È estremamente efficace anche per eliminare larve e uova. Immancabile, dunque, nel vostro orto!

Advertisement

8. Lavanda

immagine: pixabay.com

Il suo aspetto romantico cela invece uno spietato repellente per zanzare e altri insetti volatili, allontanati dal suo amabile (per noi) profumo. Un altro modo di sfruttarne le sue proprietà repellenti è quello di strofinarne i fiori direttamente sulla pelle. Di grande effetto estetico, può essere piantata dove preferite, facendo attenzione alla sua evoluzione: è infatti una pianta altamente invasiva.

Advertisement

Potrebbe interessarti anche

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie