Acido citrico: ecco 8 miracoli che può fare nelle pulizie domestiche

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

03 Maggio 2018

Acido citrico: ecco 8 miracoli che può fare nelle pulizie domestiche
Advertisement

Sappiamo bene che l'acido citrico è presente nei limoni (e non solo), ma quando si tratta di pulizie domestiche ricavarlo dall'agrume può essere dispendioso in termini di tempo e denaro: molto meglio acquistarlo sotto forma di polverina bianca nei supermercati, nei negozi di casalinghi oppure online. Si tratta di un ingrediente naturale, molto meno aggressivo dei suoi analoghi chimici, ma altrettanto efficace. Ecco in quali casi può tornare utile nelle faccende domestiche. 

Advertisement

Eliminare le macchie di sudore

Le macchie gialle di sudore sono quasi inevitabili: compaiono anche sugli indumenti delle persone che non hanno una sudorazione eccessiva, perché sono dovute alla reazione del sudore (anche in minime quantità) con i sali di alluminio contenuti nella gran parte dei deodoranti per le ascelle.

Per eliminarle, l'acido citrico è molto efficace: scioglietene 10 g in una bacinella di acqua (questa quantità è indicata per un paio di magliette o per una camicia: se i panni da sbiancare sono più pesanti, aumentate le dosi) e immergeteci i capi. Lasciateli in ammollo tutta la notte, poi lavateli in lavatrice come fate di solito. Questa tecnica è ideale per smacchiare anche i colletti. 

Attenzione: nel caso di capi scuri, testate l'acido citrico prima su una porzione di tessuto nascosto, per verificare eventuali reazioni. 

Advertisement

Eliminare le macchie di calcare

Rubinetti, pomelli, soffioni e bollitori: l'acido citrico elimina le macchie di calcare ovunque. Nel caso di rubinetti è consigliabile bagnare qualche panno di stoffa o di carta nell'acido citrico disciolto in acqua (leggete le istruzioni per l'uso sulla confezione) e lasciate agire fino a completa scomparsa delle macchie: ultimate asciugando le superfici con un panno di microfibra.

Nel caso di macchine per il caffè, è sconsigliabile l'uso dell'acido citrico in quanto potrebbero formarsi ostruzioni negli ugelli. 

Disinfettante universale per il bagno

L'aceto è un ottimo sgrassante e disinfettante per il bagno, ma il cattivo odore e l'usura che provoca sulle parti in silicone non lo rendono il prodotto ideale: una buona alternativa è l'acido citrico. Per creare un detergente per il bagno, unite 80 g di acido citrico a 100 ml di sapone per i piatti e a 500 ml di acqua. Prima di ogni uso agitate leggermente, spruzzate il detergente sui sanitari, lasciate agire qualche secondo, strofinate con una spugna se necessario, poi risciacquate.

Attenzione: meglio non usare questo prodotto sulle parti in cemento o sul marmo, così come i normali prodotti commerciali in cui spesso è presente acido citrico o acetico.

Rimuovere la ruggine

Avete qualche utensile ricoperto di ruggine e state per gettarlo via? Provate prima a risolvere il vostro problema con l'acido acetico: questo ingrediente dissolve solo l'ossido di ferro, senza andare a rovinare il materiale. I tempi necessari all'eliminazione dello strato di ruggine possono variare in base al materiale e allo spessore dell'ossido. 

Lucidare le superfici in acciaio inossidabile

Le superfici brillanti sono molto d'effetto, ma tenerle pulite è davvero un incubo: per rimuovere le macchie di grasso, di acqua e lo sporco in generale, sciogliete l'acido citrico in polvere in un po' di acqua, fino a formare una pasta. Spalmatela sulle superfici e lucidate con un panno asciutto. 

Advertisement

Pulire la lavastoviglie

Se le vostre stoviglie non escono più brillanti dalla lavastoviglie come una volta, potrebbe essere arrivato il momento di una pulizia più profonda dell'elettrodomestico. Dissolvete in una ciotola con acqua tiepida dell'acido citrico e pulite l'interno, i ripiani e le guarnizioni. Infine, spargete un po' di polvere bianca sul fondo ed avviate un ciclo di lavaggio a vuoto a bassa temperatura. 

Gel detergente per il WC

Per preparare un gel che oltre a rimuovere il calcare, disinfetti il WC e prevenga la formazione di macchie scure, fate bollire prima di tutto 100 ml di acqua. Lasciate intiepidire leggermente, dissolvete 2 cucchiai di acido citrico poi aggiungete 10 ml di sapone per i piatti. A parte fate addensare 2 cucchiai di amido di mais in 500 ml di acqua. Unite entrambe le parti ed avrete ottenuto il vostro gel per il WC: riempite un vecchio contenitore vuoto ed usatelo al bisogno!

Advertisement

Capsule effervescenti per il WC

Le macchie scure che si presentano solitamente sul WC sono causate dalla reazione chimica tra l'urina e l'acqua calcarea. Per eliminarle potere creare delle capsule effervescenti a base di acido citrico. 

Mescolate 30 g di bicarbonato di sodio con 30 grammi di acido citrico e aggiungete 1 cucchiaio di detersivo. Distribuite il composto in un contenitore a cubetti per il ghiaccio e lasciate asciugare per 4 ore. Per disinfettare il WC basta gettarne una!

Advertisement