5 trucchi per pulire la lavatrice con mezzi naturali

di Silvia Ricciardi

15 Aprile 2018

5 trucchi per pulire la lavatrice con mezzi naturali
Advertisement

Se quando tirate fuori il bucato dalla lavatrice l'odore non è dei più gradevoli, può essere che la soluzione non sia cambiare ammorbidente, ma pulire la lavatrice! Dopo numerosi lavaggi, sporcizia e calce, insieme a germi di varia natura, si possono annidare nella lavatrice.

Ma oggi vi mostreremo 5 utili e facili consigli da seguire per pulire la vostra lavatrice con metodi pratici e naturali. Dopo aver provato a seguire queste indicazioni, vedrete che il bucato avrà tutto un altro odore!

Advertisement
jim212jim/Flickr

jim212jim/Flickr

1. Dopo aver eseguito il lavaggio, ricordate sempre di lasciare aperta la porta della lavatrice per diversi minuti, in questo modo muffa e germi non si annideranno tanto facilmente! Lo stesso consiglio vale per lo sportello dove inserite il detersivo in polvere o liquido, lasciatelo aperto di modo da far evaporare l'umidità.

2. Avete presente quello strato di gomma che raccoglie tutte le monete e gli oggettini lasciati per sbaglio nelle tasche dei pantaloni messi a lavare? Bene, necessita di essere pulito ogni 6-8 settimane. Basta utilizzare un comune detersivo e poi sciacquare ed asciugare con un panno.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

3. Lo spazio dedicato al sapone, liquido o in polvere che sia, deve essere lavato regolarmente. Potete estrarlo e lavarlo separatamente. Un altro buon consiglio è utilizzare dell'aceto per rimuovere tutti i germi presenti. 

4. Se notate dei residui calcificati, vuol dire che è giunta l'ora di procedere con un'accurata pulizia del tamburo della lavatrice. Basta procurarsi dell'acido citrico, o dell'aceto, e inserirne 7-8 cucchiai direttamente nel tamburo (ovviamente senza bucato) e poi far partire il lavaggio, in questo modo si decalcifica la lavatrice, allungandole la vita!

Pixabay

Pixabay

5. Un'altra cosa molto importante è non dimenticarsi del filtro per la lanugine. L'ideale sarebbe pulirlo ogni 2 mesi circa. Basta svuotarlo e pulirlo anche a grandi somme, purché lo si faccia regolarmente! Questo è uno dei passaggi chiave per permettere alla lavatrice di durare il più a lungo possibile, oltre a lavare in modo più igienico ed economico.

Advertisement