Con questi 5 ingredienti è possibile ottenere un bucato bianco come il primo giorno

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

31 Marzo 2018

Con questi 5 ingredienti è possibile ottenere un bucato bianco come il primo giorno
Advertisement

Un bucato pulito e profumato è l'obiettivo che si intende raggiungere ogni volta che si accende la lavatrice: quando poi si tratta di indumenti bianchi, allora si vuole anche che quell'orrendo colore bianco ingiallito vada via. Purtroppo l'ingiallimento dei tessuti chiari è inevitabile e può essere accelerato se non si ha l'accortezza di separare i panni da lavare o se non si usano prodotti specifici. A proposito di prodotti per il bucato bianco, questi possono essere efficaci, ma non dimentichiamo l'impatto negativo che hanno sull'ambiente e sulla salute.

Per far risplendere il bucato bianco si possono usare ingredienti alternativi, che risultano essere meno inquinanti, ma non per questo meno efficaci. Ecco 5 metodi di pulizia ecologici che non conoscevate. 

Advertisement

#1. Aceto

#1. Aceto

Perry Goh/Flickr

L'aceto è un ingrediente molto importante quando si fa il bucato: non solo ha un'azione ammorbidente (e può sostituire quindi anche il tradizionale ammorbidente), ma è in grado anche di igienizzare la lavatrice e smacchiare i capi bianchi.

Aggiungete mezza tazza di aceto di vino nel cestello della lavatrice, oltre al normale detersivo. In caso di indumenti bianchi ingialliti (soprattutto la zona delle ascelle e del colletto) versate direttamente l'aceto e lasciate agire per un'ora. In seguito, procedete al solito lavaggio. 

Advertisement

#2. Acqua ossigenata

#2. Acqua ossigenata

adinaplus/Flickr

L'acqua ossigenata non contiene cloro, per questo non rovina i capi.

La si può utilizzare aggiungendola nel cestello oltre al normale detersivo, versarla direttamente sulle macchie dei capi bianchi, oppure miscelarla insieme ad una piccola quantità di bicarbonato di sodio per ottenere una pasta da applicare allo sporco più ostinato. 

#3. Bicarbonato di sodio

#3. Bicarbonato di sodio

pixabay.com

È un ingrediente economico, che ammorbidisce e smacchia i tessuti. 

Aggiungete mezza tazza di bicarbonato di sodio alla lavatrice, oltre al detersivo che usate di solito. Per le macchie di giallo più resistenti, unitelo all'acqua ossigenata (vedi punto precedente), oppure a qualche goccia di succo di limone, e spargete la pasta sulle zone da smacchiare. 

#4. Latte

#4. Latte

Santeri Viinamäki/Wikimedia

Sapevate che il latte è indicato soprattutto per smacchiare capi delicati o in cotone?

Utilizzarlo è semplicissimo: immergete i capi nel latte, lasciate agire qualche ora, poi risciacquate e lavate come al solito. 

#5. Limone

#5. Limone

pexels.com

Il succo di limone oltre al potere smacchiante, igienizza a fondo il bucato. 

Scaldate dell'acqua con delle fette di limone e portate a bollore: lasciate intiepidire leggermente, poi immergeteci i capi da sbiancare almeno per un'ora. Se le macchie di giallo non saranno andate via, preparate la seguente soluzione: in una bacinella d'acqua, aggiungete del detersivo, un cucchiaio di sale e il succo di due limoni. Immergeteci il bucato, lavate, sciacquate e lasciatelo asciugare al sole. 

Advertisement

Ci sono altre regole da tenere a mente per mantenere i capi bianchi.

Ci sono altre regole da tenere a mente per mantenere i capi bianchi.

Marco Verch/Flickr

  • I prodotti chimici sbiancanti non dovrebbero essere usati con indumenti in poliestere, in quanto il materiale potrebbe reagire con il cloro presente nei prodotti e provocare l'ingiallimento del capo.

  • È preferibile evitare il contatto di qualsiasi prodotto (deodoranti, profumi...) con i tessuti bianchi, in quanto potrebbero portare alla formazione di macchie gialle. 

E voi, quale trucco usate per sbiancare il vostro bucato? Fatecelo sapere! 

Advertisement