Questa antica zuppa a base di zenzero permette di liberare le vie respiratorie in tempi record

di Giulia Bertoni

31 Marzo 2018

Questa antica zuppa a base di zenzero permette di liberare le vie respiratorie in tempi record
Advertisement

I cambi di stagione, che siano dall'estate all'autunno o dall'inverno alla primavera, ci possono cogliere di sorpresa ed esporci un po' di più a qualche fastidioso malanno. Proprio per questo si tratta di periodi in cui bisogna prestare particolare attenzione al sistema immunitario, mettendolo il più possibile nella condizione di lavorare al meglio.
Uno dei modi principali per farlo è incrementando il consumo di alimenti che svolgono al meglio il ruolo di aiutanti nel proteggere il nostro corpo. Eccone due che non dovreste mai dimenticare!

via itrustnaturalcures.com

Advertisement

Aglio e zenzero sempre a disposizione.

Aglio e zenzero sempre a disposizione.

Pixabay.com

Le proprietà antibatteriche e antibiotiche dell'aglio sono ben note. Esse sono dovute principalmente a un principio attivo, l'allicina, che si forma nel momento in cui gli spicchi vengono triturati, vuoi con la masticazione, vuoi con l'uso di lame o altri strumenti. Il consumo di aglio si rivela utile anche nell'abbassare leggermente la pressione arteriosa e come supporto alla flora microbica intestinale, ma attenzione a non esagerare: il consumo consigliato è di circa 4 grammi al giorno.

Anche lo zenzero si rivela un alimento super: da secoli ormai viene utilizzato per combattere raffreddori e problemi digestivi. Anche se ci sono casi in cui il consumo deve essere scarso o addirittura evitato (patologie del sangue, cure a base di farmaci anticoagulanti, condizioni di sottopeso e in gravidanza), le sue proprietà antiossidanti, antimicrobiche e di rimedio principe contro la nausea sono accertate.

Ecco perché vi suggeriamo una ricetta che li comprende entrambi e che vi sarà di grande aiuto in caso di raffreddore e malanni affini.

Advertisement

Una zuppa per scaldarsi e liberare le vie respiratorie.

Una zuppa per scaldarsi e liberare le vie respiratorie.

http://itrustnaturalcures.com/...

Ingredienti:

  • 4 cipolle fresche
  • 50 grammi di zenzero grattugiato
  • 2 spicchi di aglio triturati
  • brodo di pollo o vegetale
  • peperoncino a piacere
  • funghi (opzionali)

Mettete a rosolare con poco olio la cipolla, l'aglio e lo zenzero, poi aggiungete il brodo e lasciate cuocere a fuoco medio. Quando la zuppa avrà raggiunto il bollore potete aggiungere il peperoncino e i funghi e far cuocere finché tutti gli ingredienti non appariranno appassiti dalla cottura.

Consumatela calda accompagnandola con qualche crostino e in pochi minuti inizierete a sentire l'effetto spurgante di questa benefica combinazione di ingredienti!

Advertisement