Alcune conseguenze fisiche che possono insorgere con 8 ore di sedentarietà quotidiana

di Giulia Bertoni

19 Marzo 2018

Alcune conseguenze fisiche che possono insorgere con 8 ore di sedentarietà quotidiana
Advertisement

In delle società sempre più concentrate sul settore terziario, svolgere un mestiere che prevede di trascorrere molte ore seduti a una scrivania è una cosa sempre più comune. Come forse saprete, però, la sedentarietà è la causa dietro a una serie di malesseri fisici che bisogna sforzarsi di contrastare gli più possibile.
Per farvi capire quanto dannoso possa essere lasciarsi andare a ritmi sempre più lenti e non preoccuparsi di fare attività fisica, vi diciamo quali sono gli effetti più o meno immediati sulla salute del corpo delle famose otto ore di lavoro da seduti.

Advertisement

1. Aumenta il rischio di obesità

1. Aumenta il rischio di obesità

Pixabay.com

Uno stile di vita sedentario rallenta drasticamente il metabolismo umano (anche del 90%), che andrà a bruciare meno grassi e a lasciare che essi si accumulino.

Advertisement

2. Problemi di insonnia, aumento dei livelli di ansia e stress

2. Problemi di insonnia, aumento dei livelli di ansia e stress

Pixabay.com

L'assenza prolungata di movimento causa un abbassamento delle endorfine, responsabili del nostro buonumore in generale. Per il nostro cervello, inoltre, lo stare seduti a lungo è un segnale di riposo, anche se la nostra attività mentale è al massimo. Quando giunge il momento di riposare davvero, non ci si riesce!

3. Problemi della schiena

3. Problemi della schiena

Pixabay.com

Stare molte ore seduti espone la colonna vertebrale a una lenta deformazione delle sue curve fisiologiche. Per evitare che questo accada bisognerebbe allenare la muscolatura addominale profonda, sforzarsi di controllare la propria postura e usare poltrone ergonomiche.

4. Effetto negativo sull'intimità di coppia

4. Effetto negativo sull'intimità di coppia

Pixabay.com

Stare molte ore seduti potrebbe avere conseguenze negative anche per la circolazione arteriosa dei genitali maschili, provocando così problemi di erezione.

5. Invecchiamento precoce

5. Invecchiamento precoce

Depositphotos.com

Uno stile di vita poco attivo è anche responsabile dell'invecchiamento dei tessuti. Esso sembra accorciare più rapidamente le estremità dei telomeri, le regioni terminali dei cromosomi che svolgono un ruolo importante nel determinare la durata della vita delle cellule.

6. Problemi di circolazione in generale.

Tutte le ore passate seduti hanno il potere di diminuire l'elasticità dei vasi sanguigni e indebolire i muscoli del corpo, due fatti che hanno conseguenze dirette sulla salute del nostro sistema cardiocircolatorio.

Advertisement

7. Comparsa di vene varicose

7. Comparsa di vene varicose

Wikimedia Commons/lanchai (CC BY-SA 3.0)

Fra le conseguenze più plausibili di una cattiva circolazione troviamo la comparsa delle vene varicose. Sforzarsi di ridurre la quantità di tempo che si passa seduti, così come concedersi la possibilità di indossare calzature comode, sono le prime abitudini da adottare per scongiurare questo problema.

8. Aumentato rischio di diabete

8. Aumentato rischio di diabete

Pixabay.com

Uno stile di vita sedentario ci espone anche al rischio di sviluppare il diabete o altre malattie metaboliche: le cellule, avendo meno bisogno di trasformare l'insulina in glucosio perché meno attive, ne consumano meno, sebbene il pancreas continui a secernere l'ormone proteico in quantità normali.

Cosa possiamo fare per limitare i danni di una vita "forzatamente" sedentaria? Ecco alcune buone abitudini da adottare subito che possono fare la differenza:

- alzatevi dalla sedia ogni ora e fate una breve camminata;
- evitate di sedervi anche quando prendete i mezzi pubblici;
- quando avete l'esigenza di parlare con un collega di un altro settore, alzatevi e recatevi da lui di persona;
- consumate il pranzo all'aria aperta ogni volta che vi sarà possibile: incrementerà il movimento e vi permetterà di rientrare a lavoro ricaricati
- preferite le scale all'ascensore;
- imparate qualche semplice esercizio da svolgere anche stando seduti sulla poltrona dell'ufficio.

Sources:

https://www.sharecare.com/health/erectile-dysfunction-causes/sedentary-life-cause-erectile-dysfunction
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3329818/
http://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(12)60898-8/abstract
https://glarminy.com/2016/11/29/sedentary-lifestyle-cause-insomnia-tired-eyes-photophobia/

Advertisement