I ricercatori cinesi creano un pannello solare "ibrido" che produce energia anche dalla pioggia

Marco Renzi image
di Marco Renzi

13 Marzo 2018

I ricercatori cinesi creano un pannello solare "ibrido" che produce energia anche dalla pioggia
Advertisement

Con la crescente richiesta di energia elettrica e le riserve non rinnovabili in diminuzione, ricorrere alle fonti di energia green è sempre più comune. Tra queste, la principale è senza dubbio quella solare, perché permette di ottenere un buon rendimento con costi e implementazioni contenute.

Ma qual è il problema di un approvvigionamento energetico basato soltanto sul sole? Ovviamente il maltempo! Per questo un team di ricercatori cinesi dell'Università di Soochow si è concentrato nel trovare soluzioni aggiuntive, che permettano al pannello solare di poter contare su opzioni di emergenza in caso di tempo non soleggiato. La risposta sembra arrivare dalla pioggia.

via newatlas.com

Advertisement
evetodew/Depositphotos

evetodew/Depositphotos

Gli scienziati hanno pensato di affidarsi all'effetto triboelettrico, quello per cui si trasferisce una carica elettrica attraverso la frizione tra due materiali. Allo stesso modo in cui si cerca di produrre energia dal movimento delle ruote o dai passi delle persone, si è pensato di sfruttare lo scorrimento delle gocce d'acqua sul pannello solare.

I nano-generatori triboelettrici (TENG) vengono sovrapposti al pannello fotovoltaico stendendo due strati di polimeri che reagiscono al movimento dell'acqua, grazie anche a delle micro scanalature simili a quelle dei DVD; i due strati sono ovviamente trasparenti, in modo da permettere al pannello sottostante di svolgere la sua funzione in caso di tempo stabile.

La potenza attualmente generata dal sistema non è elevatissima, ma i ricercatori sono soddisfatti che si sia appurato che funzioni: adesso bisognerà lavorare sulla capacità generatrice per renderla più efficiente possibile.

Rispetto alle precedenti sperimentazioni simili a questa, la tecnologia messa a punto è molto più semplice a livello tecnologico e meno dispendiosa, perciò permette ottimi margini tra il costo e il rientro in termini di energia. Ricavare energia verde nei giorni di sole e nei giorni di pioggia... questa è l'innovazione che ci piace!

Advertisement