Questa super-testuggine è riuscita a salvare dall'estinzione la sua intera specie

Marco Renzi image
di Marco Renzi

13 Marzo 2018

Questa super-testuggine è riuscita a salvare dall'estinzione la sua intera specie
Advertisement

Probabilmente la testuggine Diego, un esemplare di Chelonoidis hoodensis, potrà sembrarvi simile a molte altre che avete visto dal vivo o su internet, ma possiamo assicurarvi che è unica nel suo genere. Questo volenteroso animale ha infatti contribuito in modo sostanziale a salvare la sua intera specie. Come? Ovviamente dedicandosi alla riproduzione in maniera costante e instancabile... cosa che lo ha reso una piccola celebrità.

Ad oggi, Diego è diventato l'orgoglioso papà di un numero di circa 1000 figli, e se considerate che 50 anni fa erano rimaste poche decine di esemplari, potete capire perché sia così importante.

Advertisement
Questa super-testuggine è riuscita a salvare dall'estinzione la sua intera specie - 1

La testuggine Diego ha oltre 100 anni, ed ha avuto una vita decisamente avventurosa. Negli anni '30 fu portata nello zoo di San Diego, dove rimase per qualche decennio, fino a che qualcuno si rese conto che dei suoi parenti, originari delle Galapagos, non era rimasta che qualche decina di esemplari.

Così Diego fu riportato indietro e inserito in un programma di riproduzione nello zoo dell'isola di Santa Cruz: mezzo secolo dopo gli esperti concordano sul fatto che abbia preso il suo incarico molto seriamente! Grazie alla sua "attività", e probabilmente ad un corredo genetico che lo rende particolarmente fertile, la sua specie adesso vanta un buon numero di esemplari, e Diego continua a godersi la celebrità acquisita in questi anni.

Advertisement
Questa super-testuggine è riuscita a salvare dall'estinzione la sua intera specie - 2

La storia di Diego e della sua intera specie è curiosa ed ha un lieto fine, ma è anche il pretesto per ricordare che non tutte le specie possono contare su un "Diego" che le salvi.

Il tasso di estinzione sul nostro pianeta è oltre ogni immaginazione, con decine di specie (animali e piante) che spariscono ogni 24 ore. Rispetto alle altre estinzioni di massa del passato, quella a cui stiamo assistendo è unica, poiché causata da una sola specie, la nostra, che sta velocemente spazzando via tutte le altre.

Speriamo che il mondo se ne renda conto prima che sia troppo tardi, e che il valoroso Diego possa continuare a dedicarsi al suo passatempo preferito senza avere sulle spalle - o meglio sul carapace - il destino della sua intera specie.

Advertisement