Quale forma corrisponde al tuo corpo? Un medico spiega cosa rivela della tua salute

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

22 Febbraio 2018

Quale forma corrisponde al tuo corpo? Un medico spiega cosa rivela della tua salute
Advertisement

Le forme del corpo più diffuse sono tre, stabiliscono i medici: quella a mela, a pera ed a clessidra. Ognuna rivela qualcosa di molto importante sulla salute e sull'origine di quel grasso che si accumula in determinate parti del corpo. Per perdere peso bisogna innanzitutto individuare un piano adatto alla propria salute e al proprio corpo, perché non esiste una dieta che possa essere seguita da tutti indistintamente, almeno se si vogliono raggiungere buoni risultati.

Ecco che cosa c'è da sapere riguardo queste tre forme del corpo.

via businessinsider.com

Advertisement
Succubus MacAstaroth/Wikimedia

Succubus MacAstaroth/Wikimedia

I corpi a 'mela' accumulano grasso intorno alla vita o comunque sulla zona superiore del corpo: spesso le gambe snelle e fine si contrappongono al busto. La vita è il punto in cui si accumulano i grassi dei cibi poco sani, che vanno ad aggiungersi al grasso viscerale, ovvero quello che penetra ben al di sotto dello strato della pelle e si sviluppa intorno agli organi. Molti studi dimostrano che un grasso viscerale eccessivo costituisce un fattore di rischio per lo sviluppo di diabete di tipo 2, Alzheimer, tumori uterini ed al colon. Il grasso viscerale, però, è anche quello che viene bruciato più facilmente con l'attività fisica: le persone con corpo a 'mela' tendono a perdere peso più velocemente degli altri. 

Al contrario, i corpi a 'pera', smaltiscono molto più difficilmente il grasso che si accumula nella metà inferiore del corpo: un aumento di questo grasso aumento non è pericoloso come nel caso di quello viscerale, ma è molto difficile eliminarlo dalle cosce. Un suo accumulo, comunque, è la causa di vene varicose e, nei casi più gravi, di malattie degenerative al livello dei legamenti delle gambe e delle ginocchia. 

Infine ci sono i corpi a forma di 'clessidra' (perlopiù femminili) o a 'rettangolo' (nel caso degli uomini): in questo caso il grasso è diffuso in maniera più o meno omogenea in tutto il corpo. Chi possiede questa forma è a rischio diabete di tipo 2 e malattie cardiache, ma la situazione migliora facilmente con il movimento. 

Quale forma del corpo possiedi, e cosa fai per stare in forma? Faccelo sapere! 

Advertisement