13 Incredibili Usi Dell'aceto Che Avresti Voluto Conoscere Prima - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
13 Incredibili Usi Dell'aceto Che Avresti…
La damigella non vuole percorrere la navata: l'inizio della cerimonia viene salvato dal testimone 9 facili trucchi per per far durare le tue scarpe più a lungo

13 Incredibili Usi Dell'aceto Che Avresti Voluto Conoscere Prima

1.536
Advertisement

Sicuramente ognuno di noi possiede una bottiglia di aceto in cucina, ma pochi sanno che questo ingrediente è formidabile anche per altri usi domestici, alcuni dei quali del tutto inaspettati. Si tratta di un ingrediente naturale, molto meno aggressivo rispetto ai prodotti chimici, dunque da preferire in molti casi. Grazie a questo articolo potrete scoprire tutti gli usi dell'aceto a seconda della sua tipologia (l'aceto di sidro di mele è più indicato per i trattamenti del viso e della pelle!): dalla pulizia della casa, alla cura del corpo, l'aceto viene in aiuto in moltissime situazioni! 

Immagine di copertina: Roy Blumenthal/Flickr

Aceto di vino

immagine: pixabay.com
  • Neutralizza gli odori: l'aceto è molto efficace nell'eliminazione degli odori provenienti dalle sigarette accese o spente. Avvicinate un recipiente colmo di aceto al posacenere per neutralizzare i cattivi odori.

  • Elimina le erbacce: nel vostro orto o giardino potete utilizzare l'aceto per limitare la crescita delle erbacce. Per farlo, mettete una quantità d'aceto in una bottiglietta spray e bagnate le foglie delle erbe infestanti.
  • Fissa lo smalto: prima di stendere la prima passata di smalto, immergete le punta delle dita in aceto per 10 minuti. Procedete alla stesura dello smalto e notate quanto più a lungo resterà integro sulle vostre unghie!

  • Lascia i capelli setosi: unite una parte di aceto a due di acqua, spruzzate la soluzione su tutta la capigliatura, lasciate agire 10 minuti, poi risciacquate. 
Advertisement
  • Rimuove le macchie da tessuti e tappeti: versate 250 ml di aceto in un contenitore insieme a 2 litri di acqua calda. Spargete sulla macchia un po' di detergente liquido per piatti e la soluzione di acqua e aceto. Lasciate agire, poi con uno spazzolino strofinate e osservate la macchina venire via pian piano. L'aceto è ottimo anche per eliminare le macchie di sudore dagli indumenti: bagnate l'area ingiallita con aceto e lasciate agire 10 minuti. Infine risciacquate e l'indumento sarà dome nuovo!

  • Smacchia i sanitari: l'aceto ha ottime proprietà antibatteriche e sbiancanti. Diluite una parte di aceto a due di acqua e spruzzate l'area da pulire. I sanitari splenderanno come non mai! 

Aceto di sidro di mele

immagine: pixabay.com
  • Ha un effetto antietà: aggiungete un cucchiaio di aceto a mezzo bicchiere d'acqua e con un batuffolo di cotone tamponate la pelle del viso. Lasciate agire 30 minuti, poi risciacquate. 

  • Rimuove l'acne e brufoli: l'aceto di sidro di mele è in grado di sgrassare la pelle, prevenire le piccole infezioni e curare le cicatrici provocate dall'acne.

Attenzione: per evitare irritazione e arrossamenti della pelle, l'aceto di sidro deve essere sempre diluito. Eseguite i trattamenti di notte per evitare il contatto diretto con il sole, che potrebbe provocare la comparsa di macchie sulla pelle. 

immagine: pixabay.com
  • Ripulisce la pelle: inumidite un batuffolo di cotone in una soluzione di aceto (1 cucchiaio) e acqua (250 ml). Tamponate il viso prima di andare a dormire, senza risciacquare. L'aceto rimuoverà le impurità della pelle, bilancerà il pH e stimolerà la circolazione sanguigna. 

  • Cura le punture di zanzara: l'aceto è una soluzione naturale per combattere il prurito provocato dai pizzichi di zanzare. 
immagine: pixabay.com
  • Riduce la forfora: in una bottiglia spray unite acqua e aceto in parti uguali. Bagnate il cuoio capelluto, avvolgete la testa in un asciugamano, lasciate agire per 15 minuti, poi procedete al risciacquo. Potete anche aggiungere una quantità d'aceto al normale shampoo.

  • Velocizza la guarigione di lividi: immergete un batuffolo di cotone nell'aceto di sidro mele e fatelo aderire al livido per un'ora. Le proprietà antinfiammatorie dell'aceto velocizzeranno la guarigione del livido, migliorando la circolazione del sangue.
Tags: TrucchiUtiliFai da te
Advertisement

Potrebbe interessarti anche

Lascia il tuo commento!

x

Non restare indietro, Seguici!

Iscriviti a GuardaCheVideo per non perderti i migliori video della settimana

Iscrivendoti alla nostra newsletter accetti la Privacy Policy di GuardaCheVideo.it

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie