Le 15 piante migliori per ogni stanza della tua casa

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

02 Febbraio 2018

Le 15 piante migliori per ogni stanza della tua casa
Advertisement

Un arredatore d'interni non potrebbe immaginare una casa senza di loro e gli studiosi affermano che sono in grado di apportare molti benefici alla salute dell'ambiente domestico. Stiamo parlando delle piante d'appartamento, che dovrebbero essere tenute in casa per molte ragioni: abbelliscono gli ambienti e per di più purificano l'aria. 

Ecco quali piante dovesti possedere: ricordate, per ogni stanza esiste quella più adatta! 

Advertisement

Salotto o sala da pranzo

Salotto o sala da pranzo

Mokkie/Wikimedia

  1. Dracaena reflexa: purifica l'aria eliminando il tricloroetilene, la formaldeide, lo benzene e lo xylene. Si tratta di composti chimici che vengono liberati da mobili nuovi, tinture, tessuti e dalle sigarette. 

  2. Chlorophytum: se il vostro soggiorno si affaccia su una strada, probabilmente ci saranno molti componenti tossici e nocivi per la salute. Questa pianta è in grado di filtrarli, restituendo un'aria pulita. 

  3. Fico beniamino: oggetti come buste di carta, tovaglioli, fazzoletti, pannelli di compensato e tessuti sintetici rilasciano una sostanza chiamata xylene. Questa pianta elimina questo componente. 

Immagini: Maja Dumat/FlickrPlantopedia

Advertisement

Cucina

Cucina

Dr. Avishai Teicher/Wikimedia

  1. Aloe Vera: molti avranno questa pianta in casa per le sue proprietà curative, ma è in grado anche di migliorare la qualità dell'aria di una stanza. Principalmente l'aloe elimina il benzene, una sostanza che abbonda in un ambiente come la cucina, in cui si usano diverse sostanze ad alte temperature. 

  2. Gelsomino del Madagascar: questa varietà di gelsomino è un'altra pianta che si presta a crescere in ambienti come la cucina. Come gli altri tipi di gelsomino, il suo profumo è molto intenso e ciò vi permetterà di conferire una fragranza molto piacevole all'ambiente. 

  3. Saintpaulia: ogni anno vivete l'incubo delle formiche in cucina? Questa pianta si dice essere capace di tenerle alla larga, quindi non resta che provare! 

Immagini: veggiefrog/FlickrKor!An (Андрей Корзун)/Wikimedia

Stanza dei ragazzi

Stanza dei ragazzi

Tony Hisgett/Wikimedia

  1. Pianta del caffè: è un potente filtro naturale contro benzene, formaldeide, fenolo e tricloroetilene. 

  2. Ibisco: questo fiore non solo rende migliore la qualità dell'aria, ma si dice che contribuisca anche a far crescere meglio le altre piante.

  3. Ciclamino: questi fiori mettono di buon umore, essendo tra i pochi che resistono al freddo. Posizionate il ciclamino nella stanza dei bambini per infondere uno stato di quiete. 

Immagini: PixabayMaxpixel

Camera da letto

Camera da letto

crocus.co.uk

1. Sansevieria trifasciata: anche questa è una di quelle piante utili ad eliminare le sostanze contaminanti degli ambienti domestici. I composti rilasciati dai mobili e dai tessuti vengono filtrati efficacemente.

2. Spathiphyllum: rispetto alle altre specie, che filtrano benzene, formaldeide, tricloroetilene e xylene, lo Spathiphyllum è ottimo anche per eliminare l'ammoniaca nell'aria. Questa sostanza viene rilasciata quando si usano detergenti per la pulizia dei vetri, dei pavimenti e deodoranti.

3. Falenopsis (orchidea): questa pianta emette molto ossigeno e filtra il toluene.   

Immagini: Peter A. Mansfeld/Wikimediamaxpixel.freegreatpicture.com

Bagno

Bagno

Mokkie/Wikimedia

  1. Palma areca: in bagno vengono usati normalmente prodotti per la pulizia dei sanitari, degli specchi e ovviamente dei pavimenti. Tutti questi prodotti rilasciano ammoniaca che potrebbe provocare irritazione degli occhi e tosse. La palma la elimina dall'aria. 

  2. Sempreverde cinese: aiuta ad eliminare la formaldeide, spesso usata nella preparazione dei cosmetici. Il luogo ideale in cui posizionarla è vicino la doccia. 

  3. Edera rossa: assorbe l'anidride carbonica meglio di qualsiasi altra pianta: 

Immagini: KENPEI/WikimediaPixabay

Advertisement