13 creature viventi giganti con cui non vorresti mai trovarti faccia a faccia

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

04 Gennaio 2018

13 creature viventi giganti con cui non vorresti mai trovarti faccia a faccia
Advertisement

La megalofobia è una tra le paure più diffuse tra le persone: si tratta del timore delle cose grandi, ingigantite, che siamo abituati a vedere di dimensioni ridotte. In maniera sicuramente meno accentuata, siamo sicuri che a tutti farebbe impressione vedere un ragno grande quanto la mano di una persona, ma anche un qualcosa di comunemente 'positivo' come potrebbe essere un fiore. Ci sentiamo a disagio quando la realtà non corrisponde alle nostre aspettative, quindi guardate le prossime foto con estrema cautela! 

Advertisement

La medusa criniera di leone

La medusa criniera di leone

Dan Hershman/Flickr

Per comprendere la dimensione di questa spaventosa creatura del mare, bisogna leggere i numeri che la caratterizzano: può arrivare a misurare 2 metri di altezza ed i suoi tentacoli possono raggiungere i 30 metri. È uno degli animali invertebrati più grandi in assoluto!

Advertisement

La taratola golia

La taratola golia

stronso / imgur

La Tarantola golia è uno dei ragni più pesanti al mondo (170 g) e allo stesso tempo anche uno dei più grandi. Sono anche molto longevi, infatti possono vivere anche 25 anni. Nonostante le sue incredibili dimensioni (la femmina arriva a misurare 30 cm) non è letale per l'uomo, sebbene sia velenosa: quasi fosse uno scherzo della natura, il suo pizzico assomiglia a quello di una vespa.

La Rafflesia

La Rafflesia

James Gagen/Flickr

Si tratta di una pianta parassita in quanto non possiede radici, foglie e stelo ma vive in condizioni di parassitismo con altre piante. Il diametro del fiore può superare il metro, ed il peso raggiunge facilmente il chilogrammo. Il profumo non è dei migliori: assomiglia a quello della carne in decomposizione!

Loxodonta africana

Loxodonta africana

Steveoc 86/Wikmedia

Questo elefante è il più grande mammifero terrestre. I maschi misurano in media 6,5 metri di lunghezza e possiedono un'altezza al garrese di 3,7 metri. Il peso non è ovviamente da meno: l'esemplare record pesava ben 10,4 tonnellate. Nonostante le dimensioni dimostrano di essere piuttosto veloci, raggiungono i 6 km/h, e sono anche degli abili nuotatori. 

L'otarda di Kori

L'otarda di Kori

Lip Kee/Flickr

Questo animale africano è il più grande uccello capace di volare: ha una lunghezza media di 110 cm ed un'altezza che può arrivare a 90 cm. Pesa 13 kg da adulto, ma ciò non gli impedisce di sfrecciare nell'aria! 

Advertisement

La tartaruga liuto

La tartaruga liuto

Bernard DUPONT/Wikimedia

Tra le tartarughe marine è indubbiamente la più grande: pensate che appena nata misura solo 5 cm di lunghezza, ma da adulta può superare i 2,5 metri e pesare 700 chili! Vive nei mari caldi e si avvicina alle spiagge solo per riprodursi e per cacciare. 

Lo struzzo

Lo struzzo

Yathin S Krishnappa / Wikipedia

Lo struzzo è indubbiamente il più grande tra i pennuti viventi, anche se è incapace di volare. La sua apertura alare raggiunge i 2 metri, la sua altezza non è al di sotto dei 2,5 metri ed il suo peso si aggira intorno ai 150 kg. Lo struzzo è anche tra gli animali più veloci: la sua velocità tocca gli 80 km/h, ma quando strettamente necessario, per brevi tratti, sale a 100 km/h! 

Advertisement

L'armillaria

L'armillaria

Alan Rockefeller/Wikipedia

Penserete sia un errore inserire tra le creature viventi un fungo, ma biologicamente parlando è del tutto corretto: non solo, ma i funghi possono essere considerati anche le creature più grandi in assoluto. La parte che detiene il primato non è quella visibile, quella che si estende oltre la superficie, bensì quella che si ramifica nel terreno. Il micelio, in pratica le 'radici' del fungo, può estendersi per interi ettari: il record è di 965 ettari ed è detenuto da un'armillaria trovata nell'Oregon. 

L'anaconda verde

L'anaconda verde

Tserres34/Wikimedia

È il serpente più lungo delle quattro specie esistenti di anaconda. Similmente per la tarantola, anche questa anaconda risulta innocua per l'uomo. Questi serpenti possono crescere per tutta la durata della loro vita, raggiungendo così dimensioni estreme, anche 15-20 metri di lunghezza. Il peso è altrettanto da record: 200 kg, un numero impressionante per un serpente. 

Advertisement

Il coccodrillo marino

Il coccodrillo marino

Obtained from Molly Ebersold of the St. Augustine Alligator Farm/ Wikimedia

I coccodrilli marini detengono tre record principalmente; quello del più grande rettile della Terra, quello del più grande predatore esistente ed infine possiede il morso più potente in assoluto. La sua lunghezza massima raggiunge i 7 metri ed il peso 1000 kg. 

La balenottera azzurra

La balenottera azzurra

pixabay.com

In termini di peso e di massa, è il più grande animale mai esistito sulla Terra, oltre che il mammifero più grande in assoluto. Misura oltre 33 metri di lunghezza e pesa 180 tonnellate: la sua lingua pesa quanto un elefante! 

Advertisement

La kelp gigante

La kelp gigante

Tewy/Wikimedia

È la più grande tra tutte le alghe, in quanto può arrivare a misurare 50 metri di lunghezza. Il tasso di crescita è molto elevato: ogni giorno può crescere di più di mezzo metro! 

Lo scarabeo Ercole

Lo scarabeo Ercole

mike_pants/Reddit

In termini di dimensioni e peso, si tratta di uno dei coleotteri più grandi al mondo. Gli esemplari maschi possono misurare 18 cm, mentre il peso si aggira intorno ai 110 g sia nei maschi che nelle femmine. La sua forza è notevole, riesce a spostare oggetti 850 volte più pesanti del suo corpo!

Advertisement
Fred Hsu/Wikimedia

Fred Hsu/Wikimedia

Il pesce luna (in inglese sunfish) è il più grande tra i pesci ossei, che si differenziano da quelli cartilaginei: l'altezza può raggiungere i 4 metri, la lunghezza i 3 metri ed il peso i 3 kg. 

Advertisement