20 segreti di bellezza per avere una pelle luminosa senza ricorrere al make up

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

03 Gennaio 2018

20 segreti di bellezza per avere una pelle luminosa senza ricorrere al make up
Advertisement

La pelle è il confine tra il nostro corpo e l'ambiente in cui viviamo e ricopre un'importanza vitale per un numero considerevole di motivi: è la barriera di protezione del nostro organismo, è il veicolo attraverso cui molte sostanze giungono dall'esterno verso l'interno del corpo, ed infine ricopre un valore estetico in quanto è la prima parte del corpo che viene osservata. Ognuno di noi desidererebbe possedere una pelle liscia e luminosa e, con qualche accortezza, possiamo riuscirci. Ecco 20 consigli di bellezza per migliorare lo stato di salute della nostra pelle.

Advertisement
maxpixel.freegreatpicture.com

maxpixel.freegreatpicture.com

1- Esfoliate regolarmente tutto il corpo: utilizzate di tanto in tanto dei prodotti esfolianti che eliminino dal primo strato di pelle tutte le celle morte e la sporcizia che con il tempo si va ad accumulare. Approfittate della doccia per applicare simili prodotti.

2- Idratate quotidianamente la pelle del corpo, soprattutto quella esposta all'aria, con una crema o un olio idratante. 

3- Rimuovete i punti neri dalla pelle del volto con una maschera, ogni 15 giorni. Potete prepararne una a casa unendo un cucchiaio di gelatina di pesce e 2 cucchiai di latte: scaldate il tutto nel microonde per qualche secondo, applicate la maschera sul viso (assicuratevi che non sia troppo calda) e lasciate asciugare. Rimuovete delicatamente la gelatina e sciacquate il volto. 

4- Lavatevi il volto prima di andare a dormire con un detergente delicato ed acqua tiepida, per eliminare il grasso della pelle, i batteri e lo sporco. 

5- Applicate tutto l'anno la protezione solare: rughe, macchie e pelle secca aumentano in seguito all'esposizione al sole. 

Advertisement
Aqua Mechanical/Flickr

Aqua Mechanical/Flickr

6- Bevete molta acqua: quando il corpo non è idratato abbastanza, la purezza e l'elasticità della pelle diminuiscono. 

7- Applicate una piccola quantità di aloe vera sul contorno occhi e bocca tre volte a settimana, prima di andare a dormire: preverrete in questo modo la formazione di rughe. 

8- Riducete lo stress: l'ansia e lo stress agiscono negativamente sulla pelle e su tutti gli altri organi del corpo. 

9- Rimuovete completamente il trucco prima di andare a dormire: è molto importante per non occludere i pori e causare sfoghi ed arrossamenti. 

10- Preparate una volta al mese un frullato detox: frullate una barbabietola insieme ad un'arancia, una carota, una mela, mezza zucchina ed un po' di prezzemolo. Questa bevanda idraterà la vostra pelle ed eliminerà le tossine accumulate.

11- Fate attività fisica: il movimento stimola il processo di rinnovo delle cellule della pelle. 

pixabay.com

pixabay.com

12- Esfoliate la pelle del volto ogni 15 giorni: usate un prodotto esfoliante oppure spargete del sale su un limone tagliato a metà, e strofinatelo delicatamente sulla pelle con dei movimenti circolari. 

13- Dormite di più: quando si assicura al corpo il giusto quantitativo di riposo, la pelle ripristina la sua elasticità e la sua solidità. 

14- Prendetevi cura della pelle con dei prodotti naturali: una maschera di avena preparata in casa è ottima per le pelli grasse. Una maschera di avocado nutre la pelle secca. Se avete una pelle mista, invece, preparatene una alla papaia. 

15- Assicuratevi di non soffrire di carenze vitaminiche: quando non vengono introdotte le giuste dosi di vitamine, la pelle è uno dei primi organi a risentirne. Contattate il vostro medico che vi consiglierà il modo più adatto per risolvere la carenza vitaminica.

16- Per la pelle grassa, usate una maschera di argilla sulla zona T (fronte, naso, mento). 

Angela Andriot/Wikimedia Commons

Angela Andriot/Wikimedia Commons

17- Il cetriolo è un alleato speciale per la pelle: mangiatelo crudo, cotto e preparate gustosi frullati con questo ingrediente. È il segreto per una pelle sempre giovane e luminosa.

18- Le bustine di tè usate aiutano ad eliminare le occhiaie e i cerchi neri intorno agli occhi. 

19- Evitate di spruzzare il profumo sul volto: in molti prodotti sono presenti sostanze che risultano irritanti per la pelle del volto.

20- Usate sempre trucchi di qualità: ricordate che la pelle assorbe qualsiasi sostanza viene messa su di essa. 

Advertisement