20 cose che avrei dovuto fare per non lasciar naufragare il mio matrimonio

di Giulia Bertoni

20 Novembre 2017

20 cose che avrei dovuto fare per non lasciar naufragare il mio matrimonio
Advertisement

La vita è una serie continua di esperienze che ci mettono alla prova, ci formano, ci fanno imparare e capire chi vogliamo essere. In questo percorso impariamo dai nostri successi e dai nostri errori, ma anche da quelli degli altri!
Un uomo giunto alla fine del suo matrimonio ha voluto condividere la sua riflessione su ciò che ha fatto naufragare il rapporto con la moglie: dalle sue parole si può certamente estrapolare più di un insegnamento importante, qualcosa da ponderare prima che sia troppo tardi.

Advertisement

20 cose che avrei dovuto fare per non arrivare al divorzio

20 cose che avrei dovuto fare per non arrivare al divorzio

pexels.com

Prima di fare il grande passo ricordate che non bisogna cercare di cambiare il carattere del partner o se stessi 

Se si discute in modo ricorrente per un certo comportamento, allora è probabile che sia un'incompatibilità di fondo. Cambiare, in questi casi, potrebbe non essere sufficiente a salvare la storia. 

Non smettere mai di scegliersi

Non si deve dire "Sì" solo il giorno del matrimonio: ogni giorno i coniugi dovrebbero scegliersi ancora e ancora.

Essere propositivi

Per far andare bene una relazione bisogna scegliere di dare importanza alle positività: solo in questo modo si riesce  a superare incomprensioni e discussioni.

Proteggere il cuore

La stessa cura che si ha del partner la si deve avere per se stessi. Non rinunciate alle cose che amate, non allontanate le persone con cui state bene.

Innamoratevi più e più volte

Cambiare è nella natura dell'essere umano, dunque inevitabile. In una coppia bisogna saper apprezzare  tanto il potenziale di mutamento dell'altro che la sua anima "immutabile".

Advertisement
Pixabay.com/StockSnap

Pixabay.com/StockSnap

Mai scaricare la propria rabbia sul partner

L'errore di molte coppie è quello di considerare il proprio partner come un secondo "io", sempre a disposizione per ogni nostra seduta di sfogo; questo, però, è un grosso errore: se c'è qualcosa che vi preoccupa molto è bene non affidarsi solo al supporto emotivo della persona amata.

Non avere paura di mostrarti vulnerabile

Un matrimonio vincente è quello in cui i partner si conoscono davvero, si fidano l'uno dell'altro anche quando mettono a nudo le proprie paure, perché sanno che l'altro non le userebbe mai per ferirlo. 

Assumersi le responsabilità al momento giusto

Nella vita si deve sempre ricercare una felicità "slegata" dalle persone e dalle cose, e non affidarsi completamente agli altri, pertanto non contare sempre sull'aiuto del partner quando ti senti infelice: trova la forza in te stesso.

Non lasciare che i figli vi "rubino" la vita

Occuparsi dei figli è un conto, annullarsi del tutto per loro è un'altra cosa. Conservate i momenti di privacy, concedetevi delle piccole pause e ricordate sempre di coltivare il vostro rapporto in quanto coppia.

Non intromettersi sempre

Bisogna capire quando bisogna di intervenire e quando è meglio rimanere in disparte.

Ricaricare il partner

Individuate cos'è che fa rende felice il partner nel profondo: aiuterà a superare momenti di tensione e a ritrovare la serenità. 

Non prendere tutto troppo sul serio

Lascia che ci siano momenti di superficialità e di gioco per non schiacciare quel lato "bambino" che aiuta sempre ad accettare i fatti della vita con più facilità.

Non trascurare mai l'intimità

Il sesso è sicuramente importante nelle prime fasi della relazione ma non c'è nessun motivo per cui non debba esserlo anche dopo anni di vita insieme. Cambiano i tempi, cambiano le modalità ma rimane la possibilità della scoperta.

Essere presenti

Fisicamente, sì, ma soprattutto con il pensiero e con l'anima.

Non avere paura di sbagliare

Tutte le relazioni vanno avanti al ritmo di sbagli e scelte azzeccate che danno vivacità alla relazione. Il gusto sta nell'affrontare entrambi insieme.

Guillaume Paumier/Wikimedia

Guillaume Paumier/Wikimedia

Scusarsi e farlo subito

Dimentica l'orgoglio e il rancore, e scusati per i tuoi errori nel momento in cui li riconosci. È questo, forse, uno degli insegnamenti più importanti.

Essere trasparente

Se percepisci che una situazione potrebbe metterti in difficoltà col partner, evitala. Non rischiare di compromettere la fiducia che c'è nel rapporto per una banalità.

Non mettere mai la situazione economica al primo posto

Non dimenticare mai che il denaro non ha niente a che fare con l'amore e che se ti ritrovi a discutere con il partner sempre per i soldi è perché c'è qualche altra incomprensione più profonda.

Fare sempre in modo che la relazione "cresca"

Come un muscolo che se non viene allenato si atrofizza, anche la relazione tende a spegnersi se si smette di lavorare su di essa. Trova visioni comuni, obiettivi condivisi e cerca di realizzare i sogni.

Scegliere sempre l'amore

L'ultimo consiglio è quello di sentirsi liberi. Nella vita esistono anche gli errori, e solo commettendoli si arriva a non ripeterli. Non fatevi ingabbiare dalle regole, vivete la vostra vita come meglio credete, non c'è niente che rende più felici dell'essere se stessi, e la persona giusta la riconoscerete quando non sentirete nel profondo di voi stessi che potete essere felici insieme a lei senza rinunciare alle passioni e ai sogni.

Advertisement