Ecco perché questo bar ha dovuto costruire un labirinto all'uscita per evitare di chiudere

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

08 Novembre 2017

Ecco perché questo bar ha dovuto costruire un labirinto all'uscita per evitare di chiudere
Advertisement

Alcune volte sembra proprio che le leggi emanate da un governo non servano a semplificare o a migliorare la vita dei cittadini, bensì a renderla complicata. Forse per un'eccessiva leggerezza, non si pensa alle conseguenze che potrebbe avere una determinata legge o se sia realmente utile ed applicabile. Prendiamo ad esempio questo episodio avvenuto in India (anche se ci si potrebbe fermare ben prima): una nuova legge impone che gli esercizi che somministrano bevande alcoliche si trovino ad una distanza di almeno 500 metri dalla prima strada o autostrada che sia. Un provvedimento che rischia di far chiudere numerosi bar...

Advertisement

La legge rientra nel programma volto ad ostacolare la guida in stato di ebbrezza.

La legge rientra nel programma volto ad ostacolare la guida in stato di ebbrezza.

Enis Erkel

Tuttavia l'effetto principale della legge non è stato quello di ridurre il numero di incidenti, ma quello di far chiudere numerosi esercizi commerciali costruiti a ridosso di strade.

Decisi a continuare la propria attività commerciale, i proprietari di un bar nella città di Kerala hanno avuto un'idea geniale che permette loro di non correre alcun rischio di chiusura, sebbene il locale si trovi a soli 150 metri dalla strada.

I proprietari hanno infatti costruito all'uscita del bar un labirinto che allunga il percorso per arrivare alla strada di più di 400 metri, per un totale di 520 metri. Per come è stata scritta la legge non c'è alcun impedimento alla costruzione di un tale espediente. 

Dal momento che la distanza sul testo legislativo non è espressamente definita "aerea", le autorità non hanno potuto fare altro che riconoscere come legale il labirinto fuori il bar. È proprio il caso di dirlo: fatta la legge, trovato l'inganno!

Advertisement