È possibile che il mio gatto veda i fantasmi? Ecco cosa accade quando un gatto fissa un punto

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

07 Novembre 2017

È possibile che il mio gatto veda i fantasmi? Ecco cosa accade quando un gatto fissa un punto
Advertisement

Se avete mai avuto a che fare con i gatti sarete di certo arrivati a fare due conclusioni: che A) i gatti sono pazzi, che B) i fantasmi esistono, o forse entrambe. Perché alcune volte i gatti si mettono a fissare un punto ben preciso della stanza, come se ci fosse qualcosa di invisibile ai nostri occhi? La veterinaria Rachel Barrack afferma che quando fissano un punto è perché percepiscono dei movimenti, dato che i loro sensi sono molto più sviluppati dei nostri. 

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

Uno studio condotto nel 2014 conferma che sia i gatti che i cani sono in grado di vedere porzioni dello spettro della luce che a noi non è possibile, come quello ultravioletto (UV). Ma il motivo per cui i cani non sembrano dare retta a questi impercettibili movimenti è solo una questione di carattere degli animali, spiega ancora la dottoressa Barrack: i gatti sono di natura più curiosi e quindi indagano più volentieri.  

Advertisement
pexels.com

pexels.com

Rispetto agli occhi degli umani, i gatti hanno un numero di bastoncelli (i fotorecettori che garantiscono la visione in condizioni di scarsa luminosità) maggiore di 6-8 volte: per questo motivo hanno una visione notturna molto più sviluppata. 

Katie Armour, membro del centro adozioni della città di Boston afferma: "Prima di tutto io non credo ai fantasmi. Tuttavia devo ammettere che i gatti hanno delle capacità incredibili e che i loro sensi sono infinitamente più sviluppati dei nostri. Non solo sono capaci di vedere e sentire cose che noi non possiamo, hanno anche un cervello che funziona in un modo che noi umani non possiamo intendere. Quando un gatto sembra ascoltare o vedere qualcosa che apparentemente non c'è, e ci rende partecipe della sua esperienza, dovremmo rispettare questo loro momento in quanto stanno cercando di capire di cosa si tratta e allo stesso tempo ne sono spaventati".

La donna consiglia di approfittare di questi momenti per interagire con il gatto e per capire più a fondo ciò che loro provano: "Illuminate il punto che il gatto sta fissando, oppure appoggiate l'orecchio al muro vicino al quale il gatto si comporta in modo strano, per ascoltare qualche rumore insolito."

Può capitare anche che il gatto fissi il proprio padrone e non dei "fantasmi": in quei casi la veterinaria Barrack consiglia di non spaventare il gatto, ma di mandargli messaggi di "pace", come potrebbe essere il battito degli occhi. Dunque non c'è nulla di cui preoccuparsi se lo sguardo del gatto è rivolto verso di voi: è solo una manifestazione d'amore! 

Advertisement