Alcune persone hanno un forellino in prossimità dell'orecchio: ecco spiegata la sua origine

di Silvia Ricciardi

07 Novembre 2017

Alcune persone hanno un forellino in prossimità dell'orecchio: ecco spiegata la sua origine
Advertisement

Se notate che vostri amici o conoscenti presentano un peculiare forellino sulla parte superiore dell'orecchio esterno, non traete conclusioni affrettate, pensando magari che si tratti di chissà quale tipo di piercing o orecchino all'insegna dell'ultima moda. 

Quella piccola apertura è in realtà frutto di una malformazione congenita dipendente dall'etnia di origine e formatasi durante la vita embrionale. Ma scopriamo qualche dettaglio in più su questa particolare conformazione.

Advertisement

La fistola pre-auricolare

La fistola pre-auricolare

Wikimedia

Cosa permette a questa malformazione congenita di prendere forma? Dovete sapere che il piccolo forellino di cui stiamo parlando è in realtà una fistola generatasi dal fatto che le branchie longitudinali necessarie durante la vita embrionale non sono state assorbite del tutto. Proprio per questo motivo tali fistole prendono anche il nome di cisti branchiali residue.

Advertisement
Instagram

Instagram

Di solito la fistola congenita è presente solo su un orecchio, ma nel 25-50% dei casi può comparire su entrambi.
Anche se generalmente non bisogna procedere con interventi chirurgici o trattamenti estetici in quanto tali fistole non rappresentano un pericolo per la salute, a volte le cisti in questione si infettino e bisogna quindi rivolgersi a un medico, non procedere in modo approssimativo in quanto il nervo facciale potrebbe risentirne. Disfunzioni renali e la sindrome di Beckwith-Wiedemann potrebbero verificarsi, ma un loro collegamento con le cisti branchiali residue è molto raro.

Conoscete qualcuno con questa particolare caratteristica fisica?

Advertisement