L'anziana scimpanzé riceve l'ultima visita dal suo amico: l'incontro è da lacrime

Marco Renzi image
di Marco Renzi

18 Ottobre 2017

L'anziana scimpanzé riceve l'ultima visita dal suo amico: l'incontro è da lacrime
Advertisement

Se avevate qualche dubbio sul fatto che i primati provino esattamente le stesse emozioni degli esseri umani, questo video vi chiarirà le idee.

Lo scimpanzé che vedete si chiama Mama, ed è la matriarca della colonia di scimmie che abita Royal Burgers Zoo ad Arnhem, in Olanda. Questo gruppo di primati è stato fondamentale negli ultimi decenni per l'avanzamento dello studio comportamentale di questi animali.

In questo video di aprile 2016, Mama ha ormai 59 anni, è malata, rifiuta il cibo e sembra ormai decisa a lasciarsi andare. Così il professore di biologia comportamentale Jan van Hooff, suo vecchio amico, decide di passare per un ultimo saluto.

Advertisement
L'anziana scimpanzé riceve l'ultima visita dal suo amico: l'incontro è da lacrime - 1

Il professore conosce Mama dal 1972, ha vissuto molti anni a contatto con la colonia e tra lui e la matriarca si era creato un legame molto profondo.

Sulle prime lo scimpanzé, molto debole e in uno stato di letargia, sembra non curarsi molto della sua presenza, ma appena Jan van Hooff pronuncia le prime parole, gli occhi dell'animale sembrano illuminarsi in un meraviglioso benvenuto.

Advertisement
L'anziana scimpanzé riceve l'ultima visita dal suo amico: l'incontro è da lacrime - 2

L'anziana matriarca morirà circa una settimana dopo questo incontro, ma dalle immagini possiamo capire chiaramente che il saluto del suo vecchio amico le ha regalato un ultimo, preziosissimo momento di affetto.

Gustatevi il video del loro incontro... e provate a non commuovervi!

Advertisement