10 Mila Stanze Ma Nessun Ospite In 70 Anni: Tutta La Storia Dell'hotel Fantasma Costruito Dai Nazisti - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
10 Mila Stanze Ma Nessun Ospite In 70…
27 immagini di bonsai fra i più belli mai visti La differenza fra uomo e donna? Questi cartelli dei bagni la spiegano in modo originale!

10 Mila Stanze Ma Nessun Ospite In 70 Anni: Tutta La Storia Dell'hotel Fantasma Costruito Dai Nazisti

4.499
Advertisement

Sull'isola tedesca di Rügen, che è la più grande della Germania ed è situata nel Mar Baltico, sorge una struttura di dimensioni gigantesche che è rimasta del tutto inutilizzata per buona parte della sua esistenza.
L'ambizioso complesso di Seebad Prora, infatti, era stato ideato ed edificato con un preciso intento, ma la Storia giunse a sconvolgere i piani degli uomini che lo avevano voluto: lo scoppio della Seconda guerra mondiale.

Questa struttura è stata realizzata in epoca nazista, fra il 1935 e il 1939, col chiaro intento di mettere in mostra tutta la forza del regime e dunque come elemento di propaganda.

La prima pietra venne posata in presenza di Adolf Hitler il 2 maggio del 1936.

Durante i primi anni di costruzione, la maggior parte delle compagnie di costruzione del Reich furono impegnate in questo ambizioso progetto che consisteva in 8 edifici identici.

Advertisement

Pensate che gli operai impegnati per realizzare il complesso di Prora furono circa 9 mila e le persone che avrebbe potuto ospitare contemporaneamente ben 20 mila.

Lo scoppio della seconda guerra mondiale, però, interruppe bruscamente i lavori: gli operai furono spostati nelle industrie belliche e la struttura venne abbandonata per forza di cose.

Il progetto iniziale prevedeva ogni sorta di comodità e attrazioni ma il suo primo "vero" impiego fu quello che ne fecero alcuni degli abitanti di Amburgo che vi trovarono rifugio durante i bombardamenti.

immagine: Wikimedia/Queryzo
Advertisement

A guerra finita parte del complesso venne utilizzata come avamposto per l'esercito della Germania dell'Est ma dopo la riunificazione tedesca le sue stanze tornare a essere vuote (qui sotto vedete la ricostruzione di una stanza dell'epoca).

Al giorno d'oggi però qualcosa sembra muoversi: non solo è stato realizzato un museo storico al suo interno, ma una ditta edile austro-tedesca ha acquistato il complesso.

I lavori per renderlo finalmente una struttura turistica funzionante sono iniziati e nel 2016 è stato venduto il primo appartamento.

Il nuovo resort avrà, almeno in un primo momento, 300 posti letto e ospiterà campi sportivi, piscine, appartamenti privati, cinema e quant'altro.

Tags: GermaniaCuriosiStoria
Advertisement

Potrebbe interessarti anche

Lascia il tuo commento!

x

Non restare indietro, Seguici!

Iscriviti a GuardaCheVideo per non perderti i migliori video della settimana

Iscrivendoti alla nostra newsletter accetti la Privacy Policy di GuardaCheVideo.it

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie