8 rimedi naturali efficaci per scacciare le cimici

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

05 Ottobre 2017

8 rimedi naturali efficaci per scacciare le cimici
Advertisement

Le cimici sono un incubo per molti e scacciarle via provoca spesso più danni che soluzioni. La migliore cosa sarebbe non farle avvicinare proprio, ma pur sempre rispettandole: quindi vi consigliamo di usare questi rimedi naturali al posto dei tradizionali prodotti chimici che, oltre ad uccidere l'insetto, non fanno bene neanche alla salute di chi li respira (e respirarli è inevitabile). Queste alternative invece sono a costo zero ed efficaci. 

Immagine di copertina: Didier Descouens/Wikimedia | Pixabay

Advertisement

1. Aglio

1. Aglio

pixabay.com

Le cimici sono molto sensibili agli odori, e quello dell'aglio lo disgustano. Per questo potete provare a preparare una soluzione creata con 500 ml di acqua e 20 gr di aglio in polvere. Mescolate il tutto e spruzzatela nei punti più spesso compaiono le cimici. 

Advertisement

2. Menta

2. Menta

pixabay.com

Anche l'odore della menta è detestato dalle cimici: create uno spruzzino mescolando 10 gocce di olio essenziale di menta a 500 ml di acqua. Anche in questo caso occorre bagnare le superfici su cui più si poggiano le cimici. 

3. Erba gatta

3. Erba gatta

ortosemplice.it

L'erba gatta è un efficace repellente naturale che tiene lontane le cimici. Tenetene un vasetto sul balcone o negli ambienti più frequentati dalle cimici. 

4. Aglio e aceto

4. Aglio e aceto

Se i rimedi precedenti non dovessero bastare provate con qualcosa dall'odore più pungente, come ad esempio una soluzione di aglio aceto. È molto facile da preparare: basta mettere a bollire per qualche minuto uno spicchio d'aglio intero in 500 ml d'acqua, a cui aggiungerete un bicchiere d'aceto. Spargete la soluzione nei punti più critici. 

5. Menta ed olio di neem

5. Menta ed olio di neem

maxpixel.freegreatpicture.com

Mettete a bollire in 500 ml d'acqua una decina di foglie di menta fresca. Filtrate la soluzione poi aggiungete 5 gocce di olio essenziale di Neem. Lasciate raffreddare poi versate tutto il uno spruzzino. 

Advertisement

6. Infuso di tabacco.

6. Infuso di tabacco.

.love.is.war./Wikimedia

Mettete a bollire un litro d'acqua, poi sbriciolateci dentro il tabacco di tre sigarette. Fate riposare il composto per due ore poi, dopo averlo filtrato, aggiungete qualche goccia di sapone per i piatti. Spruzzate la soluzione così ottenuta sulle foglie delle piante. 

7. Piante aromatiche.

7. Piante aromatiche.

publicdomainpictures.net

Se avete un orto, qui troverete numerose erbe a cui potrete appellarvi per risolvere il problema delle cimici. Se gli insetti arrivano dal vostro orto una soluzione potrebbe essere quella di piantare tra un ortaggio e l'altro qualche piantina di aglio, lavanda, menta, basilico o timo. 

Advertisement

8. Farina fossile

8. Farina fossile

pixabay.com

La farina fossile è un ottimo insetticida naturale, ma il suo uso è sconsigliato se nei paraggi c'è la possibilità che si avvicinino degli animali domestici. Spargetela sulle soglie delle porte o delle finestre. 

Advertisement