Le 11 destinazioni turistiche più pericolose del mondo

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

05 Ottobre 2017

Le 11 destinazioni turistiche più pericolose del mondo
Advertisement

Il pianeta su cui viviamo è pieno di meraviglie, di luoghi fantastici dalle caratteristiche più stravaganti. Alcuni posti però oltre ad essere belli sono anche estremamente pericolosi: qui è meglio non avventurarsi perché si può davvero mettere a serio rischio la propria salute e la propria vita. Fortunatamente sono per lo più luoghi isolati, che è difficile raggiungere, ma in ogni caso è bene sapere che qui è fortemente sconsigliato entrare! 

Advertisement

1. Valle della Morte, USA

1. Valle della Morte, USA

Wolfgangbeyer/Wikimedia

Quest'area si trova in California e fa parte dei Parchi Nazionali degli Stati Uniti: qui le temperature sono tra le più alte su tutto il pianeta. Raggiungono i 56°C, per questo qui senza acqua si può sopravvivere solo per 14 ore. 

Advertisement

2. Deserto Danakil, Eritrea

2. Deserto Danakil, Eritrea

Achilli Family | Journeys/Flickr

A causa delle temperature che raggiungono i 50°C, i numerosi vulcani e geyser che emettono gas tossici, è difficile immaginare un luogo più pericoloso del Deserto eritreo. È un vero inferno terrestre, ma sono molti i turisti che raggiungono questo posto per sfidare la morte. Tuttavia è strettamente proibito visitare l'area da soli senza l'accompagno o il permesso delle autorità locali. 

3. Monte Washington, USA

3. Monte Washington, USA

Marcin Chady/Flickr

Sulla cima di questo monte tirano i venti più forti di tutto il pianeta: le raffiche più veloci hanno raggiunto una velocità di 327 km/h. Ma non sono solo i venti a rendere questo posto uno dei più pericolosi di tutto il pianeta: bisogna fare i conti anche con le temperature che sfiorano i -40°C e le continue nevicate che imbiancano la cima. Non è un monte alto (solo 1917 metri), ma qui le condizioni ambientali sono veramente estreme. 

4. Vulcano Sinabung, Indonesia

4. Vulcano Sinabung, Indonesia

earthobservatory.nasa.gov

Si tratta di un vulcano attivo sull'Isola di Sumatra, in Indonesia: le sue eruzioni sono molto frequenti ed ogni volta lasciano senza una casa centinaia di persone. Nelle vicinanze c'è un villaggio che negli anni è stato più volte coperto dalla lava: l'ultima eruzione c'è stata nel 2016, ma il villaggio è stato già distrutto nel 2010, 2013, 2014 e nel 2015. 

5. Isola dei Serpenti, Brasile

5. Isola dei Serpenti, Brasile

Prefeitura Municipal Itanhaém/Flickr

Quest'isola si trova al largo delle coste brasiliane ed è considerata tra i luoghi più pericolosi per via degli animali che la popolano. Qui vivono per lo più serpenti, in particolare una delle famiglie più velenose in assoluto: i Bothrops. Gli studiosi hanno stimato che qui ogni metro quadrato di suolo è occupato da 5 serpenti. Una delle vittime che qui perse la vita fu il guardiano del faro stesso: da allora la manutenzione del faro è automatizzata, e ad oggi nessun essere umano abita l'isola. 

Advertisement
Nayeryouakim/Wikimedia

Nayeryouakim/Wikimedia

6. Madidi National Park, Bolivia

6. Madidi National Park, Bolivia

Dirk Embert WWF/Flickr

Il paesaggio è pittoresco ma qui la flora e la fauna sono mortali: sono numerose le piante che provocano gravi irritazioni e capogiri. Qualsiasi ferita si potrebbe rivelare fatale a causa dei pericolosi batteri che popolano le acque. 

Advertisement

7. Valle della Morte, Kamchatka, Russia

7. Valle della Morte, Kamchatka, Russia

Einar Fredriksen/Flickr

Sulla penisola di Kamchatka, in Russia, c'è una zona chiamata Valle della Morte, a causa delle emissioni gassose del sottosuolo che impediscono lo stabilirsi di animali e insediamenti umani. 

8. Atollo Bikini, Isole Marshall

8. Atollo Bikini, Isole Marshall

Pixabay

Sembra un paradiso, non è vero? Eppure numerosi test nucleari hanno trasformato questa isola da sogno in una discarica radioattiva. Da tempo gli abitanti hanno lasciato la zona per via del livello di radiazioni così elevato. 

Advertisement

9. Chonburi, Thailandia

9. Chonburi, Thailandia

youhearditright.com

In questa provincia della Thailandia è presente un centro in cui vengono allevati coccodrilli: qui si ha la possibilità di provare l'esperienza di dare da mangiare ai rettili giganti. Si sale a bordo di una precaria palafitta, "protetta" da reti e da un tetto, da cui i turisti danno ai coccodrilli pezzi di carne. Gli animali si avvicinano pericolosamente e gli incidenti non sono stati pochi. 

10. Depressione di Afar, Etiopia

10. Depressione di Afar, Etiopia

Waltatekie/Wikimedia

La zona è molto vulcanica e costantemente scossa da terremoti.

Advertisement

11. Lago Natron, Tanzania

11. Lago Natron, Tanzania

NASA/exploitcorporations/Wikimedia

La crosta salina che ricopre il lago è così pericolosa che qualsiasi animali morirebbe poco dopo esserci entrato in contatto. Il forte odore di acido solfidrico inoltre potrebbe causare vertigini e svenimenti. 

Advertisement