Piccolo enigma aritmetico: sapete risolverlo?

di Giulia Bertoni

29 Settembre 2017

Piccolo enigma aritmetico: sapete risolverlo?
Advertisement

Un piccolo test matematico attira sempre l'attenzione perché attiva subito il nostro senso di sfida verso noi stessi o quello di competizione con gli altri.
Ce ne sono alcuni che divertono perché appaiono semplici, invece poi non si può fare a meno di ammettere di essere caduti proprio nel tranello che l'ideatore aveva pensato per noi, proprio come quello che vi proponiamo!
Provate a risolverlo e ricordate il nostro indizio: gli elementi di distrazione sono due.

Advertisement
Guardachevideo.it

Guardachevideo.it

Con ogni probabilità avete iniziato a sommare le cifre una dopo l'altra, poi avete risolto la moltiplicazione e infine avete aggiunto l'ultima unità, giusto?

A quale risultato siete arrivati?

Se la risposta non è 30, avete sbagliato!

Ebbene sì, e ora vi spieghiamo perché. Il primo elemento di distrazione era la particolare disposizione dei numeri: alla fine di ogni riga, infatti, non c'è nessun segno né separazione, pertanto l'ultima cifra della prima e della seconda serie di numeri andava vista come unita alla prima della riga successiva (quindi il numero da considerare era 11, per due volte).
Il secondo elemento di distrazione era la moltiplicazione per zero: ci si concentra su di essa e si tralascia il quadro d'insieme.

Provate a ricontare ora che sapete queste due cose e vedrete che il risultato sarà proprio 30.

O forse qualcuno era riuscito a individuare il tranello e a giungere subito alla soluzione corretta?

Advertisement